Anteprima Smau – Focus sulla sicurezza al Workshop di Trend Micro

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Verrà affrontato il  tema caldo della responsabilità legale nella gestione dei sistemi informatici aziendali

T

rend Micro (Stand B03; Pad. 1) partecipa al salone dell’ICT presentando il progetto sviluppato per la Marina Militare Italiana e affrontando il tema caldo della responsabilità legale nella gestione dei sistemi informatici aziendali.

In totale sintonia con la filosofia del “Business Technology”, Trend Micro mette a disposizione dei visitatori la propria competenza ed esperienza nel settore della sicurezza informatica, sottolineando l’importanza della sicurezza per la competitività delle aziende sul mercato. La protezione adeguata dei sistemi informatici, infatti, consente di creare le condizioni indispensabili per concentrarsi sullo sviluppo del business, sfruttando al meglio le potenzialità offerte dall’innovazione tecnologica.

Trend Micro a Smau 2008 presenta un caso aziendale significativo che ha come protagonista la Marina Militare Italiana. Nel Workshop “Trend Micro e Marina Militare: una collaborazione di successo”, che si terrà il 16 ottobre dalle 12.00 alle 12.50, Gastone Nencini, Technical Manager Trend Micro Southern Europe, illustrerà le tappe salienti del progetto che ha avuto inizio nel 2000, quando la Marina Militare avviò uno studio tecnico che delineava le caratteristiche di un sistema antivirus “ideale”, in quel momento non ancora disponibile sul mercato. Trend Micro accettò la sfida futuristica e iniziò così una collaborazione che ha portato all’implementazione delle soluzioni Trend Micro sull’intera rete della Marina Militare a livello di desktop, server, posta elettronica, navigazione web e spam, arrivando a coprire oltre 10.000 postazioni.

Nel Workshop “Sicurezza Informatica. Aspetti legali: novità legislative e criticità”, in programma il 17 ottobre dalle 12.30 alle 13.20 Rodolfo Falcone, Country Manager Trend Micro Italy, (affiancato dall’avvocato Gabriele Faggioli) spiegherà come i potenti strumenti tecnologici a disposizione possono e devono essere utilizzati rispettando le normative esistenti in materia, per evitare di incorrere in profili di responsabilità indesiderati o porre in essere attività non conformi alla normativa vigente. Nel corso del seminario, in particolare, verrà affrontato il tema di come sia possibile – ed entro quali limiti – controllare l’uso di Internet e della posta elettronica da parte degli utenti aziendali, anche alla luce delle previsioni dello Statuto dei Lavoratori, nonché delle prescrizioni del Garante Privacy per la protezione dei dati personali.

Leggi Smau 2008 su Blog Eventi di NetMediaEurope

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore