Anti iPhone alla conquista del mercato smartphone

Mobility

Tutti i vendor di smartphone sfidano il nuovo Apple iPhone 3G S: Htc con Touch Pro2 e Touch Diamond2, Toshiba con TG01, Samsung con il suo primo Android i7500 e Nokia con il suo primo touchscreen della serie NVIDEO TEST: HTC Touch Pro2VIDEO TEST: Toshiba TG01VIDEO: Samsung Galaxy i7500 con AndroidVIDEO TEST: Htc Touch Diamond2VIDEO TEST: A confronto iPhone 3G S e iPhone 3TEST: Nokia N96

In attesa dello sbarco europeo di Palm Pre, l’arena touchscreen del mercato smartphone non è mai stata tanto surriscaldata: i i numeri del resto danno ragione ai vendor: mentre il mercato cellulari crolla del 9,4%, gli smartphone volano del 12,7% (fonte: Gartner).

Gli anti iPhone si preparano a rispondere a Apple, che ha appena tolto veli a un nuovo iPhone 3G S (e ha tagliato i prezzi ai vecchi iPhone 3G).

Mesi fa Apple ha vinto il premio per la soddisfazione dei clienti indetto da JD Power and Associates che ha svolto un sondaggio tra chi utilizza smartphone (LG, invece, è arrivato prima per i cellulari normali): il sondaggio ha dato all’iPhone il massimo dei punti in tutte la categoria tranne che in una: la durata della batteria.

Ma la carica degl i anti iPhone si è preparata per tempo alla riscossa: Palm ha sfoderato il suo primo touchscreen, Palm Pre, con Web Os. Google Android sta conquistando, oltre ad Htc, anche Acer, forse Dell, Motorola, BenQ. Nokia è scesa in campo con l’N97, un touchscreen di livello enterprise. Rim sta preparando lo Storm 2.

E un motivo c’è, se l’arena smartphone touchscreen non è mai stata tanto affollata: se il mercato cellulari soffre, il mercato smartphone è in crescita a doppia cifra.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore