Anti pirateria, gli USA lanciano la campagna dei Sei Colpi

CyberwarMarketingSicurezza
La campagna dei sei colpi: al via negli USA per combattere pirateria

Chi negli USA è sospettato di violazione del copyright, riceverà sei warning. Dopodiché l’accesso a internet sarà limitato, ma senza staccare la spina

Dopo la normativa dei Tre colpi, nota come Legge Hadopi, in Francia, anche gli Stati Uniti lanciano la campagna antipirateria dei Sei Colpi. Negli USA è iniziata la campagna dei “six-strikes” per combattere la pirateria digitale. Cinque internet service provider americani (ISP) prendono parte al Copyright Alert System (CAS), nato con lo scopo di educare piuttosto che punire. Chi è sospettato di violare massicciamente e persistentemente il copyright, riceverà sei warning. Dopodiché l’accesso a internet sarà limitato, ma senza staccare la spina.

Demand Progress teme che gli ISP “vogliano ricoprire il ruolo di giudici, giuria ed esecutori“. A prendere parte all’iniziativa sono Verizon, Time Warner, Cablevision, Comcast ed AT&T. EFF teme che la campagna mini alle fondamenta i movimenti per l’open wi-fi, perché tutti avranno paura a condividere la connessioni con altri.

Secondo una recente ricerca di Tera Consultants i danni della pirateria sono stati calcolati in 10 miliardi di euro. La pirateria digitale inoltre infligge perdite pari a 185 mila licenziamenti.Secondo gli avversari di Tera, queste stime non tengono in conto alcuni fatti: secondo lo studio, chiamato Copy Culture Survey, condotto dall’American Assembly, chi usa il file sharing, in media, compra il 30 per cento di musica in più di coloro che non usufruiscono di alcun servizio di condivisione di file. Il che dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che le etichette musicali (e i governi!) hanno ingaggiato una guerra contro il nemico sbagliato.

La pirateria scatena allarmismo o è fenomeno fisiologico? Misurati con un QUIZ!

La campagna dei sei colpi: al via negli USA per combattere pirateria
La campagna dei sei colpi: al via negli USA per combattere pirateria
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore