Anti-spam: correre ai ripari e in fretta

Aziende

Secondo Gartner, i manager IT devono valutare molto attentamente la propria strategia riguardo le soluzioni anti-spam implementate o da implementare nelle proprie aziende. La società di analisi ritiene infatti che il mercato dei vendor di queste soluzioni si stia avviando verso un rapido consolidamento e dei 40 vendor attualmente sul mercato non ne rimarranno più

Secondo Gartner, i manager IT devono valutare molto attentamente la propria strategia riguardo le soluzioni anti-spam implementate o da implementare nelle proprie aziende. La società di analisi ritiene infatti che il mercato dei vendor di queste soluzioni si stia avviando verso un rapido consolidamento e dei 40 vendor attualmente sul mercato non ne rimarranno più di 10 nel 2005. Secondo Gartner la maggior parte delle soluzioni firewall, antivirus e di filtraggio delle e-mail non incontra le richieste e le necessità delle aziende, mentre i vendor che propongono soluzioni anti-spam veramente efficaci sono piccoli produttori. Le aziende necessitano di sofisticati motori di investigazione che devono essere costantemente aggiornati, ha detto Arabella Hallawell, research director di Gartner: “Se una soluzione blocca e-mail legittime e magari anche importanti ai fini del business oppure è troppo restrittiva o inflessibile per la cultura aziendale, allora questa soluzione non va bene. Se il sistema anti-spam necessita di un team di amministratori e un elevato coinvolgimento dell’utente finale per amministrarlo e aggiornarlo, non è pratico”. In previsione del consolidamento, quindi, Hallawell mette in guardia le aziende e consiglia, prima di firmare contratti per la fornitura di soluzioni anti-spam, di chiedere clausole che li garantiscano nel caso il vendor venga acquisito e di cautelarsi con contratti di breve termine. In ogni caso le aziende non possono attendere oltre per implementare soluzioni antispam e Gartner fa presente come dal 60 al 75 per cento delle e-mail che riceve dai propri clienti rientri nella categoria “spam”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore