Antitrust, Google News propone un accordo alla Fieg

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Google propone all’Antitrust un impegno in cui l’editore che vuol essere escluso da Google News non venga penalizzato sul motore di ricerca. Google inoltre scommette sulla condivisione ricavi: basterà per chiudere l’istruttoria in Italia?

Google vuole trovare un equilibrio con gli editori in Italia e per questo ha presentato all’Antitrust italiano una serie di impegni con l’intento di mettere fine all’istruttoria aperta contro il motore di ricerca. La Fieg ha accusato Google News di abuso di posizione dominante nel mercato pubblicitario Internet e nella diffusione di notizie.

Google propone un accordo, in cui chi vuol essere escluso da Google News non venga penalizzato sul motore di ricerca Google. In poche parole l’impegno di Google prevede “il mantenimento per tre anni di un programma distinto per Google News idoneo a consentire agli editori di escludere i propri contenuti da Google News senza che tale scelta determini alcun effetto sull’inclusione degli stessi contenuti nel motore generale di ricerca di Google”.

Inoltre Google scommette sulla condivisione ricavi: dovrà comunicare “attraverso l’interfaccia della rete AdSense (il programma di affiliazione attraverso il quale i proprietari di siti internet possono vendere spazi pubblicitari utilizzando Google come intermediario) la percentuale di revenue-sharing, e le sue eventuali modifiche, spettante agli editori affiliati al programma AdSense Online”.

Google ha poi ringraziato l’Authority della concorrenza: “Siamo felici della collaborazione che si è instaurata con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e con gli editori nell’affrontare le questioni da loro sollevate”, spiega una nota.

In Italia si è allargato il fronte Antitrust che ha messo sotto la lente Google (News) la scorsa estate con l’accusa di abuso di posizione dominante. Non c’è solo Google News nel mirino dell’Antitrust italiano, ma anche il circuito dell’advertising online: l’Antitrust apre un nuovo capitolo per vedere chiaro nel funzionamento di Google Adsense.

Google - Antitrust
Google versus Antitrust: accordo in vista?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore