Antitrust, la Ue contro l’accordo Oracle – Sun

Autorità e normative

L’Unione europea ha reso noto in modo ufficiale i reclami Antitrust sull’acquisizione di Sun da parte di Oracle: MySql è al centro del braccio di ferro. Ma Oracle li respinge: nessuno può controllare l’open source

Si profila un braccio di ferro Antitrsust tra Oracle, che vuole acquisire Sun 7,4 miliardi di dollari, e la Ue. L’Unione europea ha reso noto in modo ufficiale i reclami Antitrust sull’acquisizione di Sun da parte di Oracle, ma Oracle li respinge.

Le obiezioni ufficiali di Bruxelles, come già previsto , riguardano l’acquisizione del database open source MySQL, da parte di Oracle, colosso dei database. Lo si deduce da un file su Sun della Securities and Exchange Commission .

Oracle ha risposto che la Ue non ha idea della competizione nel mercato database: poiché MySQL è open source, nessuno, Oracle inclusa, può controllare MySql, che rimarrebbe libera sotto chiunque.

Il mondo open source, da Richard Stallman a Michael ‘Monty’ Widenius, il creatore di MySql nel 1994, finbo a Florian Mueller, hanno tutti chiesto alla Ue di “salvare” MySql dalle “grinfie di Oracle”.

Sun sta infine tagliando altri tremila posti di lavoro , a causa dello slittamento del takeover per via della querelle Antitrust nell’Unione europea, a causa di MySql.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore