Antitrust: Tele2 filtra il traffico P2p in Italia. In Svezia lo cancella

NetworkProvider e servizi Internet

In Italia Tele 2, controllata di Vodafone, limita la banda a chi si connette al Peer to peer, senza avvertire gli utenti. Invece in Svezia Tele 2 cerca di sfuggire alla nuova normativa Ipred, che ha fatto crollare il traffico Internet nel paese scandinavo

Tele2: paese in cui vai, pratiche che trovi. Si potrebbe riassumere così la querelle che riguarda Tele 2 (la divisione italiana è stata acquisita da Vodafone). In Italia Tele2 filtra il traffico P2p , in Svezia invece cancella il traffico dati per cercare di sfuggire alla nuova normativa Ipred, applicata nel paese scandinavo. Ipred è accusata di aver fatto crollare dal 30 al 50% il traffico Internet nel paese scandinavo.

L’ Antitrust aveva comminato una multa da 90mila euro a Tele2 per aver applicato filtri al P2p, senza avvisare adeguatamente i clienti: ma Tele2 ci è ricascata. Ancora non informa opportunamente i clienti sulle sue pratiche e genera rallentamenti e/o blocchi connessione, senza spiegare la sua offerta adsl in modo esauriente. Tele2 rischia una nuova mult a. La multa non è stata comminata a causa dei filtri, ma a causa delle lacune di comunicazione dell’operatore:nè sul sito nè sul contratto Tele2 aveva mai specificato l’esistenza dei filtri al P2p. I filtri sono legittimi, purché siano trasparenti agli occhi dell’utente: gli utenti hanno il diritto di sapere cosa realmente comprano, quando pagano per un abbonamente Adsl, anche se a prezzo particolarmente scontato.

In Svezia Tele2 ha invece deciso di cancellare i dati del traffico Internet, senza violare alcuna legge, per tutelare la privacy degli utenti sotto la nuova normativa Ipred. Peter Danowsky di Ifpi, che ha accusato Pirate Bay nel famoso processo che ha decretato il Ko della Baia dei Pirati (forse da rifare per un conflitto d’interessi del giudice), ha messo nel mirino il comportamento di Tele2 in Svezia.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore