Antitrust UE, Amazon vince contro Apple la battaglia del prezzo degli e-book

Autorità e normativeAziendeGiustiziaMarketingMercati e FinanzaNormativa
Apple patteggia con l'Antitrust UE: vittoria di Amazon sugli sconti degli e-book @ shutterstock

Apple, insieme a quattro editori, patteggia con l’Antitrust UE. Vittoria di Amazon sugli sconti degli e-book

I regolatori europei hanno chiuso l’indagine antitrust sul prezzo degli e-book, accettando l’offerta di Apple e di quattro editori, di togliere i paletti ai prezzi. Amazon vince contro Apple la battaglia del prezzo degli e-book: ogni retailer può applicare gli sconti, ed è stato sconfitto il presunto “cartello degli e-book“. Apple ha capitolato: per Amazon è una vittoria netta. I venditori di libri digitali possono vedere gli e-book a costi inferiori ai rivali, anche nel mercato a rapida crescita dei publisher. Amazon guadagna la speranza di spingere il fatturato e il parco cliente nel mercato e-book. Reuters aveva riportato per prima, lo scorso novembre, che la Commissione europea avrebbe accettato l’offerta di patteggiamento da parte di Apple e degli editori.

Apple e i quattro editori avvusati da Amazon (Simon & Schuster, HarperCollins di News Corp., Hachette Livre di Lagardere SCA, Verlagsgruppe Georg von Holtzbrinck, che possiede la tedesca Macmillan) capitolano e patteggiano con l’Antitrust UE: i retailer potranno stabilire i prezzi e decidere sconti per un periodo di due anni; inoltre sono sospesi per cinque anni i contratti “most-favored nation”).

Secondo la Association of American Publishers le vendite di e-book sono cresciute del  117 percento nel 2011, generando ben 969.9 milioni di dollari. Sfiortato il primo miliardo tondo. Nel 2010 Amazon, che vendeva anche a meno di 9.99 dollari a e-book, deteneva il 90% del mercato dei libri digitali.

Le librerie online che vorranno vendere e-book a un prezzo inferiore a quello di Apple, sono finalmente libere di farlo. La conseguenza sarà che il prezzo degli e-book è destinato a calare. Una vittoria di amazon, ma soprattutto dei consumatori europei.

Conoscete Apple? Misuratevi con un QUIZ!

Apple patteggia con l'Antitrust UE: vittoria di Amazon sugli sconti degli e-book @ shutterstock
Apple patteggia con l’Antitrust UE: vittoria di Amazon sugli sconti degli e-book
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore