Aol lancia confronto prezzi online e Snapshot

Marketing

Un sito di viaggi, dove sarà possibile paragonare i prezzi dei biglietti, è il primo passo verso una ricerca online mirata. Ma Aol punta anche a una nuova strategia dei motori di ricerca

Il mercato della ricerca di viaggi è sempre appetibile e Aol vuole entrarne a far parte da protagonista, dopo il suo precedente ingresso con Travelocity. America Online ha così deciso di sottoscrivere un accordo con il motore di ricerca di viaggi Kayak Software. Il nuovo servizio di Aol farà concorrenza a un altro servizio della stessa Aol, sostenuto da Travelocity. Ma il fervente mercato dell’advertising online, nel comparto del travel search, è ricco: secondo Forrester Research ammonta a 52 miliardi di dollari per quest’anno, ma è destinato a raddoppiare. Se Aol non ha intenzione di creare, come Msn, Google o Yahoo!, un suo motore di ricerca, non vuole tuttavia essere tagliata fuori dal ricco mercato della pubblicità sui search engine. E punterà agli Snapshot, per ritagliarsi un suo ruolo nella ricerca mirata su Web: per le ricerche locali, Aol si accorda a YellowPages e ad Aol CitySearch; per ricerche sullo sport si appogerà a Sports Illustrated; per le query sui contenuti audio e video indirizzerà gli utenti verso Singingfish. E così via. Una modalità per ricerche veloci, per chi non ha tempo da perdere con le modalità avanzate dei tradizionali motori di ricerca.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore