App Store, la guerra dei nomi

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaNormativa
Da uno studio della Commissione europea, entro il 2018 il business continentale delle applicazioni per smartphone potrebbe valere 63 miliardi di euro, il triplo rispetto ad oggi

Ancora app Store non è stato definito “termine generico” (come vorrebbero tutti i rivali di Apple, da Amazon a Google fino a Microsoft), tuttavia Amazon fa un passo avanti in quella direzione

In tribunale, nella battaglia giudiziaria che divide Apple da Amazon, il giudice pensa che Apple non possa tutelare il marchio App Store come altri marchi. Per ora Amazon mette a segno il primo gol: chiamare App Store un servizio differente da quello di Apple non generare confusione fra i consumatori. Ancora App Store non è stato definito un “termine generico” (come vorrebbero tutti i rivali di Apple, da Amazon che usa il termine appstore per il suo Android Market, da Htc a Microsoft e Sony Ericsson), tuttavia Amazon fa un passo avanti in quella direzione.

La richiesta di Apple si avvia sulla strada dell’archiviazione? Probabile. I consumatori non sono confusi ed Apple non ha dimostrato nessuna delle sue tesi. Per una decisione definitiva, dobbiamo però attendere la fine del processo. Intanto Apple ha per lettera intimato Amahi, azienda che offre software dedicato all’home-server, di non usare il tetmine App Store.

Amazon spera di vincere lka sua battaglia sul termine appstore anche perché l’ecosistema Android fa parte della strategia del colosso di Jeff Bezon nel mercato tablet, dove lancerò un Amazon tablet con chip Texas Instruments, schermi touch forniti da Wintek e userà il servizio di streaming di film per attirare utenti (fonrte: DigiTimes). Il debutto? Secondo Gizmodo, “fra agosto e settembre quando sarà lanciato anche in Europa. La previsione è di vendere tra le 700.000 e le 800.000 unità al mese“.

Apps per tutti i gusti
App Store: termine generico o marchio Apple?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore