Apple: a rischio il brevetto Pinch-to-zoom. Ma l’Antrust UE multerà Samsung

Autorità e normativeAziendeGiustiziaMarketingMercati e FinanzaNormativa
Apple: a rischio il brevetto Pinch-to-zoom. Ma l'Antrust UE multerà Samsung

L’elemento chiave nella “guerra dei brevetti” è a rischio. Il Pinch-to-zoom è un gesto non così originale da meritare un brevetto. Ma l’Antitrust UE potrebbe condannare Samsung, a favore di Apple

Il brevetto Pinch-to-zoom, quel gesto con cui si ingrandiscono e rimpiccioliscono le immagini su iPhone e iPad, un  brevetto chiave nella “guerra dei brevetti”, è a rischio. Il brevetto del Pinch-to-zoom non è ancora stato invalidato, ma l’ufficio brevetti (lo statunitense USPTO) ha dichiarato che si tratta di un gesto non così originale da meritare un brevetto.

Il titolo di Apple da diverse settimane ha perso terreno, anche per l’aumentata concorrenza con Samsung e i vendor Android. È vero che Apple ha vinto in un tribunale USA, dove Samsung è stata condannata a pagare 1.05 miliardi di dollari di multa: ma i Galaxy non sono stati bloccati, in quanto Apple ha perso la richiesta d’ingiunzione permanente; ora, è a rischio perfino il brevetto Pinch-to-zoom. Il riesame presso lo U.S. Patent and Trademark Office (USPTO) potrebbe salvare, in una forma o in un’altra, il brevetto n. 7,844,915 . Ma, anche se il brevetto non venisse invalidato, Samsung potrebbe utilizzare quanto è successo per strappare uno sconto di pena. E, se Apple premeva per aumentare la sanzione, forse dovrà ripensarci, alla luce di quanto avvenuto.

Intanto Reutersavverte che l’Antitrust UE, guidata dal commissario europeo Joaquin Almunia, potrebbe multare Samsung in tempi brevi.

Apple: a rischio il brevetto Pinch-to-zoom. Ma l'Antrust UE multerà Samsung
Apple: a rischio il brevetto Pinch-to-zoom. Ma l’Antrust UE multerà Samsung
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore