Apple accelera

AziendeMarketing
Tutte le speculazioni sulle novità di Apple

Apple potrebbe lanciare un Phablet, un iPhone mini e l’iPhone 6. Ma anche l’iPad 5 e l’iPad mini 2. Tutte le speculazioni sulle novità di Apple nel 2013. Fiato sospeso in attesa della trimestrale

Potrebbe essere la prima trimestrale con un declino dei profitti dal 2003. Niente di drammatico in epoca di crisi, ma se ti chiami Apple e sulla crescita “infinita” hai costruito la tua “fama da record”, la delusione è palpabile: da 10 anni circa Apple registrava una crescita almeno del 10% dei profitti in tutti i trimestre, eccetto uno. A18 mesi dalla morte di Steve Jobs, il nuovo Ceo Tim Cook teme il rallentamento delle vendite di smartphone nei mercati maturi, mentre la concorrenza incalza con nuovi modelli. Inoltre Apple non riesce a sfondare nei mercati emergenti, dove vincono Android, Blackberry tiene ed è boom perfino dei Nokia Asha.

Quali sono i piani strategici di Apple per scongiurare il rallentamento? Accelerare: secondo recenti indiscrezioni, Apple potrebbe lanciare un Phablet, oltre a un iPhone mini e all’iPhone 5S. Ma anche l’iPad 5 e l’iPad mini 2. Ma andiamo con ordine il Phablet di Apple sarà un iPhone Maxi, con display da 4,8 pollici, per stare al passo con Samsung Galaxy S. Potrebbe chiamarsi iPhone+ (e non iPhone Math, errore di traduzione cinese), secondo il China Times. L’ iPhone 5S avrà chip e grafica potenziata, funzionalità NFC, fotocamera da 10 o 12 megapixel. Invece l’iPhone “low cost”, o iPhone Mini, sarà dedicato ai mercati emergenti.

Invece a marzo Apple potrebbe aggiornare le tavolette multitouch con due nuovi modelli: l‘iPad 5 sarà più leggero e sottile, minimizzando la larghezza fino a solo 7,2 millimetri (ma Xperia tablet Z di Sony è meno spesso, solo 6.9 mm) grazie alla modifica del sistema di retroilluminazione a LED. Apple sfrutterà anche un ossido di zinco ottimizzato per lo schermo, per risparmiare energia, visto che utilizza il 90% in meno di potenza. Dotato di chip A6X, lo storage massimo sarà ampliato da 64 GB a 128 GB. È inoltre previsto un “refresh” del mini iPad, stesso design ma processore più veloce, e una fotocamera superiore. Per l’iPad mini Retina, c’è invece ancora da aspettare: solo il III forse vanterà una risoluzione di 2058 x 1536, con una densità di pixel pari a 326ppi.

Quanto conosci Apple? Misurati con un QUIZ!

Tutte le speculazioni sulle novità di Apple
Tutte le speculazioni sulle novità di Apple
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore