Il primo aprile Apple compie 40 anni, con più eco-sostenibilità e crittografia

AziendeMercati e Finanza
Il primo aprile Apple compie 40 anni
1 3 Non ci sono commenti

Crittografia, eco-sostenibilità e ricerca medica sono il mantra di Apple nell’era del Ceo Tim Cook. Apple presenta il programma Renew per il riciclo, e l’app open source CareKit per la salute. Apple Watch taglia i prezzi e introduce nuovi cinturini. Apple TV con tvOS guadagna 5 mila apps

Il primo aprile Apple spegnerà 40 candeline. Per celebrare l’evento, l’azienda di Cupertino ha realizzato una sintesi, 40 anni in 40 secondi. Oggi Apple conta il primo miliardo di dispositivi in uso.

Il primo aprile Apple compie 40 anni
Il primo aprile Apple compie 40 anni

Il Ceo Tim Cook prende la parola parlando di crittografia, perché l’iPhone è il dispositivo più personale che gli utenti abbiano. Ed è l’ora di decidere quanto potere debba avere il governo sui dati e sulla privacy dei cittadini.

Ma l’azienda di Cupertino festeggia i suoi primi 40 anni, non solo dfendendo la privacy deigli utenti di iPhone, ma anche promuovendo le energie rinnovabili e l’efficienza energetica. Due anni fa l’azienda guidata dal Ceo Tim Cook promise di diventare 100% rinnovabile in tutte le attività globali: in Cina l’azienda ha aperto una solar farm, mettendo i pannelli solari in 800 tetti a Singapore.

Inoltre, il 99% del packaging arriva da carta riciclata e l’azienda di iPhone e iPad scommette su ri-uso e riciclo. Il robot “Liam” de-struttura i vecchi iPhone per riutilizzare parti riciclabili. Con Apple Renew è possibile riciclare i device in maniera sicura sia per i dati che per l’ambiente.

Apple svela CareKit
Apple svela CareKit

Se la prima iniziativa presentata da Apple è il suo impegno nell’ambiente, la seconda riguarda la salute. ResearchKit sta diventando un valido aiuto per lo studio del Parkinson, del diabete di Tipo 2 eccetera. Il software aiuta medical professionisti a costruire apps e a raccogliere dati su pazienti in maniera semplice, ma rilevante.

Sempre in ambito sanitario, Apple presenta CareKit, un’app open source, realizzata con il Texas Medical Center, che elenca la lista delle cose da fare per la salute, traccia sintomi e misure, può essere condivisa con il medico eccetera.

Nuovi cinturini per Apple Watch
Nuovi cinturini per Apple Watch

Apple Watch aggiorna i cinturini, con nuovi modelli in nylon, in quattro colori, ma anche nuove edizioni sportive e in pelle dal look “milanese”. Il prezzo è ridotto, ora parte da 299 dollari.

Apple TV con tvOS, al centro l’assistente vocale Siri, guadagna 5 mila apps su App Store.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore