Apple contro Samsung, al via la causa da 2,5 miliardi di dollari

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Samsung Galaxy Nexus e iPhone 4s a confronto

Questa è la cifra da capogiro che Apple ha chiesto come risarcimento a Samsung. La guerra dei brevetti approda in tribunale: fra quattro settimane, il verdetto

Apple e Samsung sono in guerra in una dozzina di paesi, ma gli occhi sono inevitabilmente puntati sulla corte federale della California. Nel distretto di San José il giudice Lucy Koh dovrà dipanare la matassa della disputa giudiziaria che infiamma da anni il mercato smartphone, un mercato da 312 miliardi di dollari (fonte: Bloomberg). A undici miglia dalla sede di Cupertino il tribunale dovrà stabilire se Samsung dovrà pagare 2,5 miliardi di dollari di risarcimento a Apple per violazione di brevetti (sia legati al touchscreen che al design).

Apple accusa Samsung di aver copiato iPhone e iPad, e – più prosaicamente – vuole fermare o rallentare la corsa del Samsung Galaxy S III, lo smartphone delle Olimpiadi, che ha venduto 10 milioni di unità in poche settimane, piegando le vendite di Apple: l’iPhone, pur in crescita a doppia cifra, non ha raggiunto le stime e ha venduto la metà degli smartphone di Samsung.

Nelle prossime quattro settimane il dibattito della causa Apple Inc v. Samsung Electronics  No. 11-1846 dovrà pervenire a una conclusione. Chi sperava in un compromesso extragiudiziale è rimasto deluso: i CEO Tim Cook e Gee-Sung Cho non hanno raggiunto un accordo. Dopo il blocco del Galaxy Tab 10.1, Apple spera che Samsung subisca un nuovo stop nel mercato USA.

Secondo Reuters, se Samsung perde il caso, vedrà l’intera gamma Galaxy al bando dalle vendite in America. Stando a Apple, i documenti dimostrerebbero anche che Google, nel febbraio del 2010, avrebbe detto a Samsung che il Galaxy Tab e il Tab 10.1 erano “troppo simili” all’iPad, chiedendo a Samsung di non copiare Apple. Ma AllThingsD sostiene che Samsung a sua discolpa presenterà un design datato 2006 che descrive un’interfaccia molto simile a quella che l’anno successivo sarebbe apparsa sull’iPhone: la dimostrazione che Apple avrebbe copiato da Sony. A quel punto, la battaglia dei brevetti perderebbe senso. Ma la parola ora passa ai dieci membri della giuria.

Che cosa sapete dei tablet? Rispondete ai nostri QUIZ!

Quanto siete aggiornati sul mondo smartphone? Mettetevi alla prova con un QUIZ!

Samsung Galaxy Nexus e iPhone 4s a confronto
<p>Gartner: Samsung e Apple dominano il mercato smartphone</p>
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore