Apple da record, 14 milioni di iPhone e 4 milioni di iPad deludono Wall Street

AziendeMacMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Apple perde il 6% negli scambi after-hours nonostante una trimestrale da oltre 20 miliardi di fatturato. I 4.2 milioni di iPad multitouch generano meno fatturato di 3.89 milioni di Mac. Niente iPad da 7 pollici. Ma l’iPhone, in crescita del 91%, sorpassa il Blackberry

Nonostante la trimestrale da record con 20.34 miliardi di dollari di fatturato (in crescita del 67%) e 4.31 miliardi di dollari di utili (pari a 4.64 dollari per azione) e nonostante il sorpasso di iPhone sul rivale Blackberry, Apple perde il 6% negli scambi after-hours. I 4.2 milioni di iPad multitouch venduti sono sotto le aspettative, ma Apple ha detto che non realizzerà tablet da 7 pollici perché troppo piccoli per godere dell’alta definizione. Il Ceo di Apple, Steve Jobs, ha puntato il dito contro Android e i piccoli tablet da 7 pollici che stanno per invadere il mercato nei prossimi sei mesi; ma Android ha già  battutto Apple iOS nel mercato smartphone e può replicare nel segmento tablet. Steve Jobs ha difeso il suo ecosistema, definito “chiuso“, contro la cosiddetta “openness” di Google, “dispersa” su 100 dispositivi: Apple parla di cortina fumogena” per gli OS frammentati, e definisce invece il proprio “closed” software system, come combinazione integrata ed efficiente di hardware, software e e-commerce di terze parti.

Apple ha venduto 4.19 millioni di tablet nel trimestre per ricavi pari a 2.79 miliardi di dollari (e più di 7 milioni di iPad nei primi sei mesi per circa 5 miliardi di dollari), ma per Wall Street non sono sufficienti.

Gli iPhone venduti si attestano a 14.1 milioni di unità in crescita del 91% (oltre la crescita del 64% del mercato smartphone globale secondo Idc). Apple ha venduto 3.89 milioni di Mac: 1.24 milioni di desktop, in rialzo del 58% (per 1.7 miliardi di dollari); 2.64 milioni di portatili (in crescita del 17%); deludono i 9.05 milioni di iPod, in calo dell’11%; ma i 14.1milioni di iPhone hanno generato 8.82 miliardi di dollari. E soprattutto hanno strappato un sorriso a Steve Jobs: iPhone sorpassa il BlackBerry di Rim (che ad agosto aveva registrato 12.1 milioni di unità vendute).

Gli analisti non hanno apprezzato il fatto che Apple venda più iPad di Mac, ma senza generare più fatturato: i Mac producono 4.87 miliardi di dollari di ricavi contro i 2.792 miliardi di dollari di iPad. iPad è oggi una categoria a sé stante, un grande successo, che sta erodendo il mercato dei Windows PC (netbook e notebook di fascia bassa).

Attualmente Apple ha 51 miliardi di dollari in cash (più di qualsiasi altro colosso hi-tech) e potrebbe darsi allo shopping per acquisire colossi come Akamai (per la distribuzione di contenuti Web). Lo riporta Bloomberg.

Apple iPhone 4
Apple iPhone 4
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore