Apple e Google sempre più green

AziendeMercati e Finanza
Bill Gates investirà un miliardo di dollari nelle energie rinnovabili

Google userà il 100% di energia rinnovabile. Apple avvia progetti eolici in Cina per 285 Megawatt: il più grande investimento in Green IT

La Silicon Valley ha sempre preso sul serio gli allarmi sui cambiamenti climatici e sul riscaldamento globale. Le aziende californiane hanno una forte vocazione verso l’eco-sostenibilità. Dal 2017 Google utilizzerà il 100% di energia rinnovabile, per alimentare sia gli uffici che i data center per il cloud computing. Apple avvia progetti eolici in Cina per 285 Megawatt: il più grande investimento in Green IT.

Apple e Google sempre più green
Apple e Google sempre più green

Siamo stati una delle prime aziende a creare, su larga scala, contratti a lungo termine per l’acquisto di energia rinnovabile in maniera diretta“, ha scritto sul blog Urs Holzle, senior vice president technical infrastracture di Google. La prima intesa per l’acquisto di energia elettrica risale al 2010: un accordo per un parco eolico da 114 megawatt in Iowa, Stati Uniti. Adesso, siega, “siamo il più grande acquirente aziendale al mondo di energia rinnovabile, con impegni che raggiungono i 2,6 Gigawatt tra energia eolica e solare“.

Anche Apple non vuole essere da meno. L’azienda guidata dal Ceo Tim Cook investe nel settore eolico in Cina grazie a un’alleanza con Goldwind, azienda specializzata nelle turbine eoliche, per realizzare iniziative green finalizzate alla produzione pari a 285 Megawatt di energia generata dal vento.

L’azienda di Cupertino ha acquisito il 30% del capitale di quattro compagnie a capo di altrettanti progetti nelle province di Henan, Shandong, Shanxi e Yunnan, tutte di Beijing Tianrun New Energy Investment, a sua volta controllata da Goldwind, holding che lo scorso anno ha realizzato il 12,5% delle turbine installate in tutta la Cina.

Con questo accordo, non solo Apple entra nell’eolico, ma ha anche compiuto il maggior investimento nelle energie rinnovabili. Nel 2015 Apple aveva siglato un’intesa con un gruppo locale del fotovoltaico SunPower per due progetti da 40 megawatt nello Sichuan, per fornire energia ai punti vendita e agli uffici Apple nella Repubblica Popolare che il Ceo Tim Cook vorrebbe che utilizzare il 100% di energia rinnovabile.

– Conoscete la storia delle energie rinnovabili e green IT nel mondo dei computer? Misuratevi anche voi, provando a rispondere al nostro quiz!

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento? Scarica il whitepaper: Sbloccare il vero potenziale del Cloud e delle infrastrutture IT ibride

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore