Apple e Huawei battono i rivali negli utili

MobilitySmartphone
Apple e Huawei battono i rivali negli utili
1 34 Non ci sono commenti

Apple fa il pieno di utili nel mercato smartphone, ma a seguire l’azienda di Cupertino non è Samsung, bensì Huawei, l’astro nascente del mondo Android

A detenere nove fette su 10 della torta degli utili registrati nel mercato smartphone è Apple, il secondo vendor per numero di dispositivi venduti, ma a seguire l’azienda di Cupertino non è Samsung, bensì Huawei, l’astro nascente del mondo Android. Sono le cifre emerse dall’ultimo report di Strategy Analytics.

Apple e Huawei battono i rivali negli utili
Apple e Huawei battono i rivali negli utili

Secondo la società d’analisi, il mercato smartphone ha archiviato il terzo trimestre, generando un utile operativo complessivo di 9,4 miliardi di dollari a livello globale, in declino rispetto ai 13,5 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente.

Con 8,5 miliardi di dollari, Apple fa il pieno degli utili: detiene il 91% dei profitti. Apple è il numero due nel mercato smartphone per numero di iPhone venduti, ma è la più efficiente nel massimizzare i profitti e ridurre al minimo i costi di produzione.

In qursta classifica degli utili, Apple svetta al primo posto, seguita da Huawei con un utile operativo intorno ai 200 milioni, pari al 2,4% del totale, poi da Vivo e Oppo al 2,2%. Il tridente cinese si dimostra il più aggressivo non solo nelle vendite di smartphone, ma anche nella capacità di mettere un freno l’espansione ai costi di produzione e distribuzione.

Samsung ha registrato un terzo trimestre debole, inficiato dal richiamo dei Note 7. L’azienda sud-coreana aveva registrato il più elevato margine operativo dagli inizi del 2014, ma la redditività dell’azienda si è assestata al livello di pareggio a settembre, mentre il market share di Samsung era in flessione al 22% nel trimestre.

Intanto è in crescita il mercato degli smartphone usati o ricondizionati. Secondo IDC, questo settore passerà da 81,3 milioni di dispositivi nel 2015 a 222,6 milioni nel 2020, mettendo a segno un incremento annuo del 22,3%, pari a un giro d’affari da 30 miliardi di dollari.

WhitePaper – Sei interessato ad approfondire l’argomento? Scarica il Whitepaper: Sbloccare il vero potenziale del Cloud e delle infrastrutture IT ibride

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore