Apple è l’azienda più innovativa per The Boston Consulting Group

AziendeMercati e Finanza
Fisco, Apple e Dublino contro Bruxelles
0 0 Non ci sono commenti

Secondo la classifica di The Boston Consulting Group è Apple, ancorata al primo posto da dodici anni, l’azienda più innovativa. L’azienda guidata da Tim Cook traina la classifica che vede al secondo posto Google, sul podio da tre anni consecutivi, e Tesla seguita da Microsoft

Qual è l’azienda più innovativa? Secondo la classifica di The Boston Consulting Group è Apple, ancorata al primo posto da dodici anni. L’azienda guidata da Tim Cook traina la classifica che vede al secondo posto Google, sul podio da tre anni consecutivi, e Tesla seguita da Microsoft.

Amazon sale di quattro posizioni rispetto alla precedente edizione ed entra nella top five. La ricerca è stata condotta a livello globale intervistando più di 1.500 capi d’azienda provenienti da diversi settori e combinando le risposte con i risultati finanziari delle società indicate negli ultimi tre anni.Una classifica geograficamente variegata quella di questa edizione con 34 società statunitensi, 10 europee, 6 asiatiche. Un regional mix che si orienta quindi verso Washington che pesa per il 68% rispetto al 44% dell’edizione 2013.

Fisco, Apple e Dublino contro Bruxelles

Ci sono due nomi che, facendo un balzo rispettivamente di 15 e 19 posti, entrano nella top ten, si tratta di Netflix e di Facebook. Nel settore Travel&Tourism spiccano Expedia, Airbnb e Uber e nella classifica segnali interessanti di evoluzione è quello dell’abbigliamento. Un esempio sono le performance di Nike e Under Amour che si identificano sempre di più con il concetto di “digital fitness company”.

Bene anche l’automotive. Per The Boston Consulting Group circa il 58% dei consumatori è già disposto a provare una vettura senza conducente e la ricerca e l’elaborazione di progetti che guardano a un nuovo concetto di mobilità sono alla base dei risultati di società come Tesla, BMW (14esima) e Daimler (16esima)

Per gli autori – Michael Ringer, Andrew Taylor e Hadi Zablit – i risultati della ricerca segnalano come la velocità del cambiamento e l’impatto che le nuove tecnologie stanno avendo anche su settori tradizionali stiano rendendo cruciale per le aziende la capacità di bilanciare tra innovazione generata all’interno e proveniente da fuori. Le aziende in classifica sono capaci di scandagliare, captare ed elaborare con efficienza e i segnali innovativi che giungono da mondi diversi e veloci nel portarli al proprio interno.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore