Apple, flessione degli utili per la prima volta dal 2003

AziendeMarketingMercati e Finanza
Tim Cook (Apple), in attesa della trimestrale

I fattori che pesano sulla deludente performance del titolo di Apple, che ha perso il 44% dopo aver toccato il record di metà settembre

Nonstante i record di vendite, potrebbero calare gli utili di Apple. Apple potrebbe archiviarte il secondo trimestre con l’ennesimo record di vendite, ma con una flessione dei profitti per la prima volta dal 2003: le stime di 10.12 dollari per azione (su ricavi da 42.6 miliardi di dollari, contro i 39.2 miliardi del trimestre precedente),sarebbero inferiori ai 12.30 dollari per azione previsti.

Wall Street prevede 35 milioni di iPhone venduti e 17 milioni di iPad. Ma il titolo di Apple ha perso il 44% rispetto al record di 702.11 dollari, registrati 7 mesi fa. Il Ceo di Apple Tim Cook non è soddisfatto dell’andamento e delle deludenti performance del titolo. Il calo del titolo è dovuto a vari fattori: il ritardo nel lancio di nuovi prodotti (iPhone 5S e low-cost sono in cantiere, ma l’iPhone 6 non arriverà prima del 2014, mentre iWatch è ancora in fieri e di iTv non si parla più con insistenza); con 137 miliardi di tesoretto in contanti, si continua a parlare di dividendo;  non bastano più i rumors su nuovi iPhone (compreso iPhone 5S low-cost in plastica); hanno pesato le scuse sulla garanzia in Cina, un flop d’immagine nel secondo mercato al mondo di Apple. Fra l’altro, Apple è stata costrewtta a rimandare a Foxconn qualche milione di iPhone a causa di una partita difettosa, del valore di 1,5 miliardi di dollari danni, secondo The Register.

E c’è chi vocifera della ricerca di un successore del Ceo Tim Cook, come se Apple fosse alla caccia di un nuovo Steve Jobs. A questo punto, fari accesi sulla conference call della seconda trimestrale dell’anno di Apple.

Tim Cook (Apple), in attesa della trimestrale
Tim Cook (Apple), in attesa della trimestrale
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore