Apple ha il 95% del mercato tablet, ma la concorrenza cresce: i tablet di LG, Creative e ViewSonic

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace

Secondo Strategy Analytics Apple con iPad ha lo scettro del mercato tablet, ma la vera concorrenza sta per arrivare sul mercato solo ora. Ecco cosa aspettarci nel mercato tablet: dalle soluzioni Android al prossimo Chrome OS, fino a Windows 7 e WebOs

Se iPhone ha reso Apple il quarto vendor cellulari al mondo (ma IOS è dietro ad Android, che invece è il secondo sistema operativo nel mercato smartphone), iPad ha reso Apple il protagonista (per ora assoluto, per assenza di concorrenza) del mercato tablet. Strategy Analytics stima che Apple detenga il 95% del mercato tablet. Secondo Morgan Stanley 9 miliardi di dollari proverranno dalle vendite in Cina, dove Apple, grazie a iPhone e iPad, triplica il fatturato (fonte: Bloomberg).

Ma Apple non deve sedersi sugli allori: perché Samsung Galaxy Tab con Android Froyo e Webcam per videochat è un rivale credibile; i tablet con Chrome Os sono in arrivo a novembre; il tablet Acer è atteso il 23 novembre a prezzi competitivi; Hp 500 con Windows 7 si rivolge alle aziende; oltre al Glass, Dell sta costruendo nuovi tablet (e smartphone Android); il tablet Alessi per i cuochi; interessanti sono anche le proposte di Creative, LG, Dell e ViewSonic ViewPad.

Dell ha in cantiere diversi tablet Android (ma anche qualcosa Windows) in arrivo: prima i 7 pollici (quelli che iPad non ha) e un mese dopo i 10 pollici. Dell sposa il form factor da 3 e 4 pollici.

Inoltre Creative ha annunciato Ziio da 7 e 10 pollici: piattaforma Android 2.1 OS, processore ZiiLabs ZMS-08 , Bluetooth 2.1 EDR, WiFi 802.11b/g, e microSD espandibile.Sono slittati a dicembre: il modello da  7-pollici costerà 229 euro (8GB) o 259 euro (16GB) e il modello da 10-pollici 289 euro (8GB) o 319 euro (16GB).

Il tablet di Creative: Ziio da 7 e 10 pollici
Il tablet di Creative: Ziio da 7 e 10 pollici
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore