Apple inciampa nell’elusione fiscale

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaNormativaTassazione
La GDF nella sede di Apple Italia: accusata di frode al fisco

Apple è accusata di elusione fiscale. Il Ceo Tim Cook in audizione al Congresso

Grazie all’offshore, Apple è accusata dal Congresso statuniteense di una maxi elusione fiscale pari a 74 miliardi di dollari. Lo riporta un’indagine parlamentare USA, dopo aver messo sottop lalente un “tesoretto” da 102 miliardi di dollari, custodito offshore. “Tax different” potrebbe diventare il nuovo slogan del colosso di Cupertino, tanto che il Ceo Tim Cook testimonierà al Senato su questa materia; Apple vorrebbe invece chiedere una tassazione meno punitiva, per consentire alle multinazionale di reimpatriare gli utili fatti all’estero, senza eccessive penalizzazioni. Ma il fatto è che Apple ha preferito lanciare un Bon, indebitandosi, pur di evitare il pagamento delle tasse: a Capitol Hill, non vogliono fare sconti neanche a uno dei brand più blasonati (per la cronaca, econdo la classifica annuale BrandZ, Apple è il brand di maggior valore, valutato 185 miliardi di dollari, seguito da Google e Ibm).

La sub-commissione permanente del Senato ha individuato tre sussidiarie che non hanno “residenza fiscale” in Irlanda, dove sono incorporate, o negli USA, e il Congresso vuole fare luce. Apple non è l’unica multinazionale nell’occhio del ciclone fiscale: Google  sta affrontando interrogazioni in UK, mentre Google e Hp sono già state sentite a Washington.

Le grandi aziende USA sono accusate di aver aumentato il ricorso all’offshore per incrementare gli utili del 15% fino al record di 1.9 trilioni di dollari. Apple afferma di pagare 7 miliardi di dollari a settembre, in crescita rispetto ai 6 miliardi di dollari di tasse nel 2012. E di avere un impatto nell’economia USA per 600 mila posti di lavoro: 50.000 impiegati presso Apple ed altri 550.000 nel software engineering e nella produzione. Apple giustifica il suo ricorso all’offshore, perché realizza il 61% delle vendite all’estero.

Apple è accusata di elusione fiscale @shutterstock
Apple è accusata di elusione fiscale
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore