Apple indaga sull’attacco a iCloud

CyberwarMarketingSicurezza
Cyber-attacco a Apple iCloud: trafugate foto e nudi di attrici e popstar
2 0 3 commenti

L’FBI ha confermato il cyber-attacco. Apple ha risolto una vulnerabilità nel suo software “Find My iPhone” che avrebbe potuto consentire agli hacker di ottenere accesso agli account delle celebrity su iCloud

Apple iCloud, la nuvola per iPhone e iPad, è stata attaccata. Sono state trafugate foto private e nudi di attrice e celebrità. Il cyberattacco ai Vip ha condotto alle pubblicazione di centianaia di foto sul web forum 4chan. Vittime del cyber-attacco sono venti personalità, fra cui le attrici Jennifer Lawrence di Hunger Games, Kirsten Dunst, la show-girl Kim Kardashian e la pop star Ariana Grande.  Gli account su iCloud servono agli utenti di iPhone, iPad e Mac a sincronizzare le immagini, i setting, i lcalendario ed altri dati fra i dispositivi, ma il servizio è stato in passato criticato in quanto inaffidabile e confuso.

Cyber-attacco a Apple iCloud: trafugate foto e nudi di attrici e popstar
Cyber-attacco a Apple iCloud: trafugate foto e nudi di attrici e popstar

Apple, che presenterà i nuovi iPhone il 9 settembre, sta indagando sull’accaduto. L’FBI ha confermato che hacker hanno avuto accesso al servizio privato. Apple ha risolto una vulnerabilità nel suo software “Find My iPhone” che avrebbe potuto consentire agli hacker di ottenere accesso agli account  delle celebrity su iCloud. Lo riporta il sito Engadget.

Gli esperti accedono i fari sulla sicurezza del cloud computing. Tripwire ritiene che gli utenti dovrebbero riporre maggiore attenzione su ciò che aggiornano sul cloud: la consapevolezza è alla base della sicurezza IT. Intel Security punta il dito contro le password troppo banali scelte dagli utenti: servono password complesse, che cioé siano alfanumeriche e contengano caratteri speciali all’interno. Spesso è la debolezza umana ciò che offre agli hacker la strada più facile per compromettere gli account.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore