Apple iPad 2: in fibra di carbonio e con videocamera nel primo trimestre

LaptopMarketingMobilityWorkspace

In attesa di iPad 2, l’emergente mercato dei tablet vedrà Apple calare dal 95% al 74% nel 2011, mantenendo però lo scettro. Ecco come sarà il prossimo uograde hardware di iPad

Apple non costruirà un iPad da 7 pollici, in quanto il Ceo Steve Jobs ha definito questo form factor “dead on arrival” (Doa). Tuttavia Apple è consapevole che iPad ha qualche opzione in meno rispetto alla concorrenza: troppo pesante rispetto a Samsung Galaxy Tab, inoltre non è dotato di videocamera per videochiamare (opzione business di cui invece Blackberry PlayBook sarà dotato).

E allora Apple sembra che voglia correre ai ripari. iPad 2 sarà in fibra di carbonio (per essere più leggero) e sarà equipaggiato con videocamera frontale (per usare FaceTime, la videochat gratuita fra iDevice Apple, come su iPhone).

Apple potrebbe lanciare iPad 2 nel primo trimestre, nel periodo del primo compleanno della tavoletta multitouch che ha già conquistato il 95% del mercato tablet (ma in assenza di concorrenti famosi). L’iPad 2 avrà inoltre i componenti per connettersi sia alle reti GSM che a quelle CDMA (lo standard usato da Verizon).

Secondo IMS Research, iPad dominerà il mercato tablet anche nel 2011: ma il suo market share calerà dal 95% al 74%, a causa di una quindicina di tablet Android in arrivo (oltre a Blackberry Playbook). L’ascesa di Android nei tablet salirà dal 15.2% del 2011 al 28.4% nel 2015. Entro il 2015 anche RIM QNX e HP WebOS cresceranno.

iPad in fibra carbonio
iPad in fibra carbonio
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore