Apple iPad cannibalizza il mercato notebook, netbook e iPod

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Il New York Times vuole un Ceo esperto di Internet

Apple iPad erode quote al mercato laptop e iPod: il 44% degli utenti Usa acquista un iPad invece di un netbook o di unMacBook; il 41% al posto di un iPod Touch

Due ricerche, una targata Morgan Stanley/Alphawise e una Fortune, puntano il dito contro Apple iPad. Apple iPad cannibalizza il mercato notebook, netbook e iPod.

iPad (che ha raggiunto il milione di unità vendute in 28 giorni) non viene acquistato come un gadget in più, come succede per Amazon Kindle, ma erodendo quote di altri segmenti di mercato.

Secondo una ricerca di Morgan Stanley/Alphawise (del mese di marzo) il 44% degli utenti Usa che stanno acquistando un iPad, comprano il Tablet di Apple al posto di un netbook o addirittura di un notebook (anche se i limiti di iPad sono evidenti: senza Flash e senza Usb): cireca un quarto di questa percentuale acquista iPad al posto di laptop di Apple. A soffrire dell’erosione sarà dunque anche la stessa Apple.

Secondo una ricerca di mercato di Fortune, il 41% degli acquirenti compra il device al posto di un iPod Touch. A questo punto iPod Touch potrebbe essere la gamma di prodotti a rischio stop.

Netbook in calo
Netbook in calo
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore