Apple svela iPhone SE da 4 pollici

MobilitySmartphone
I guai di Apple in India e Cina
2 0 Non ci sono commenti

Apple propone iPhone SE, un nuovo modello da 4 pollici, ma con processore con prestazioni del 6S. Prezzi competitivi e caratteristiche mid-range

Nel 2015, Apple ha venduto oltre 30 milioni di iPhone da 4 pollici: il 40% degli utenti di iPhone ha vecchi modelli con questa diagonale, più tascabile rispetto agli smartphone con big screen, ma con processori e specifiche ormai superate.

iPhone SE: vecchia diagonale, nuovissime performance
iPhone SE: vecchia diagonale, nuovissime performance

Ha un processore A9 da 64-bit , abbinato al co-processore M9, con le stesse performance del nuovo 6S, che sono il doppio del 5S. Altre specifiche: fotocamera da 12 Megapixel, con Focus Pixels e Flash Retina, Live Foto, in grado di scattare foto panoramiche da 63 Megapixel, girare video in 4K, da 1080p fino a 60 fpx, video in slow-motion da 240 fps. Lo completano una batteria con maggiore autonomia, LTE più veloce, Wi-Fi (802.11ac), nuovi microfoni, Apple Pay.

Il prezzo è mid-range e parte da 399 dollari per il modello da 16GB. Il modello da 64GB parte da 499 dollari.

Apple svela iPhone SE da 4 pollici
Apple svela iPhone SE da 4 pollici

Sia il nuovo iPhone che il nuovo iPad Pro sono equpaggiati con la nuova versione iOS 9.3. La nuova versione della piattaforma mobile aggiunge più sicurezza (l’app Notes è ora protetta da password) e supporta Night Shift che modifica le tonalità dei colori adattandoli alle ore della giornata. Il nuovo SE non aiuterà l’FBI a scovare criminali, visto che iOS 9 cancellerà tutti i dati se si sbaglia a digitare la password dopo 10 tentativi falliti. L’80% dei dispositivi ha effettuato l’upgrade alla versione aggiornata dell’OS.

Secondo Idc, il mercato smartphone nel 2016 registrerà un incremento del 5.7% a quota 1.5 miliardi di unità, in rallentamento rispetto all’incremento del 28% di soli due anni fa. Android dovrebbe chiudere l’anno con l’83% di quote del mercato smartphone globale, mentre iOS per iPhone potrebbe calare al 15% di market share.

Il titolo di Apple ha perso il 20% rispetto ai fasti del febbraio 2015.

I nuovi smartphone sono disponibili dal 31 marzo. È disponibile anche la versione in oro rosa.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore