Tutto su Apple iTv

AziendeMarketing
Indiscrezioni: Apple lancerà un pacchetto in abbonamento di 25 canali di Web Tv per iDevice

Nel 2014 Apple lancerà la sua iTV, una Smart HdTv in due formati da 46 e 55 pollici. Apple iTv è già in fase di test. Lo conferma Foxconn

Non uscirà nel 2013, ma solo nel 2014. Tuttavia l’Apple iTV , una Smart HdTv in due formati da 46 e 55 pollici, è imminente, ed è già in fase di testing. Lo conferma Foxconn. Nel 2014, stando alle indiscrezioni provenienti da Oriente, Apple commercializzerà finalmente due modelli di HDTV, uno con diagonale da 46 pollici e l’altro, invece, da 55 pollici.

Per quanto è dato sapere da fonti anonime interne a Foxconn, nonostante approcci iniziali, Apple non avrebbe scelto i pannelli Sharp per realizzare la sua attesissima iTv, nonostante precedenti indiscrezioni dessero Sharp in pole position per la supply chain del pannelli flat. Invece nel 2013, aspettando l’HdTv vera e propria, Apple potrebbe mettere a punto una Apple Tv 2.0, più Smart, in grado di vedere la programmazione TV e di controllare le funzionalità base della TV. Un’evoluzione del set-top-box in arrivo con Apple Smart Tv, dunque.

Secondo Forrester Research, Apple sta prendendo tempo perché ha bisogno di realizzare “qualcosa di differente” per catturare l’attenzione degli utenti nell’era della convergenza: l’iPod già converge nell’iPhone e iPad già è il media tablet, su cui si guardano video e trasmissioni Tv. Per entrare nel business Tv Apple non può proporre televisori che già esistono, in un mercato dominato da Samsung, Lg e Sony. Dunque, aspettiamoci un iDevice per il mercato consumer.

Per Apple entrare nel business della televisione potrebbe significare l’opportunità di vendere 13 milioni di unità negli USA: con una spesa media di 1,060 dollari per unità, rappresenterebbe un fatturato di 13 miliardi di dollari (fonte: Morgan Stanley). Significa 4.50 dollari di guadagni per azione. Ma Apple potrebbe quadruplicare le vendite se avesse successo oltreoceano. Secondo la ricerca di Morgan Stanley, il 47% degli utenti consumer sono disposti a comprare iTV, più del 23% interessati all’iPhone e del 21% propensi ad acquistare un iPad. Sempre secondo questo studio, il 13% degli intervista non sa di possedere una Smart Tv che già oggi si connette a Internet e magari, come le Smart Tv di Samsung, è dotata di apps.

Nei giorni scorsi il Ceo di Apple, Tim Cook, ha confermato l’idea di lanciare una Tv. Apple pensa a una “Smart Tv“, per contrastare Samsung in salotto, forte di contratti broadcasting. Secondo Morgan Stanley, gli utenti consumer sarebbero pronti a spendere un 20% di più per acquistare una Tv con il brand di Apple.

Apple iTv, la Smart Tv di Apple: già a scaffale nel 2013
Apple iTv, la Smart Tv di Apple: già a scaffale nel 2013 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore