Apple lancerà iPad 2 a febbraio

AziendeMarketing

Novità di inizio anno per Apple. iPad 2 sarebbe sulla rampa di lancio: evento atteso il primo febbraio. Sta per debuttare iPhone versione Cdma, negli Usa con Verizon

Le novità di inizio anno di Apple sono forse tre: la fine dell’esclusiva con At&t (che ha nuociuto a Apple, regalando un indubbio vantaggio a Google Android e Rim Blackberry); il lancio di iPad 2, forse con Retina Display, senz’altro con web cam per videochiamate e video chat; il debutto dell’edicola digitale iNewspaper con l’atteso Daily, il giornale solo per iPad, metà di Steve Jobs e l’altra metà di Rupert Murdoch. Quest’ultimo doveva essere presentato prima di Natale, ma è stato “bruciato” sul tempo dal Project, la Web app di Richard Branson.

Ma andiamo con ordine. iPhone compie 4 anni e sta per arrivare con Verizon, chiudendo l’era (tutta americana) dell’esclusiva con At&t. Un’esclusiva definita “disfunzionale” da Wired Usa. iPhone in versione Cdma è atteso già domani. Per Apple si apre l’opportunità di vendere iPhone 4 a 93.2 milioni di clienti di Verizon Wireless (secondo le stime, Verizon venderà 13 milioni di iPhone quest’anno). Per apple significherebbe un ricavo ulteriore di 5.2 miliardi di dollari di vendite. Apple ha chiuso l’anno fiscale 2010 con fatturato a quota 65.2 miliardi di dollari.

Secondo Kevin Rose, uno dei co-fondatori di Digg, iPad 2 dovrebbe essere presentato entro il primo di febbraio. Come già previsto da tutti, dovrebbe essere equipaggiato con una fotocamera, videocamera per video chat (FaceTime) e per videochiamare (per esempio con Skype o Viber) e di un display stile Retina Display, con risoluzione più alta rispetto al modello precedente. Apple deve affrontare la guerra degli anti iPad: dalle tavolette Android viste al Ces (Asus Eee Pad e Acer in prima fila) fino all’agguerrito Blackberry PlayBook di Rim, ormai sulla rampa di lancio. Gli avversari di apple avranno tutti la possibilità di vedere video in Flash, a differenza di Apple.

Secondo le indiscrezioni riportate da Digitimes, le consegne iniziali dell’iPad in volume dovrebbero aggirarsi su 400-600 mila pezzi. Secondo precedenti indiscrezioni, Apple non lancerà un modello da 7 pollici, ma i parla anche dell’ingresso di un modulo CDMA per il supporto da parte di più network. Potrebbe anche essere equipaggiato con lo slot mini-USB e con giroscopio a 3 assi. Potrebbe essere realizzato in fibra di carbonio per mettersi a dieta (oggi pesa quasi il doppio di Samsung Galaxy Tab, che ha venduto un milione di pezzi in pochi mesi).

GUARDA il Blog Ces 2011: I migliori tablet visti al CES

iPad in fibra carbonio?
iPad 2 in fibra carbonio?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore