Apple lancia CarPlay

ManagementMarketingNetwork
Apple lancia CarPlay: i comandi vocali di Siri in auto
0 0 Non ci sono commenti

Il controllo vocale per iPhone sbarca a bordo auto. Accordi con Ferrari, Mercedes e Volvo. CarPlay sarà disponibile anche sulle auto BMW ed altre marche

Il controllo vocale di iPhone salirà sulle automobili. Al Motor Show di Ginevra Apple lancia CarPlay, un sistema di voice-control a mani libere, per guidare in sicurezza sfruttando anche in auto le tecnologie più evolute disponibili sugli smartphone. CarPlay porta il sistema operativo iOS sul cruscotto, per consentire agli automobilisti di utilizzare al meglio l’iPhone anche in mobilità. I comandi vocali di Siri permetteranno al guidatore di non distogliere lo sguardo dalla strada, mentre risponde a chiamate, detta messaggi testuali (Sms), ascolta messaggi vocali o accede al catalogo musicale per la playlist del viaggio. Tutto senza dover utilizzare le mani sullo schermo touch o senza distrarsi distogliendo lo sguardo dalla guida. Finora l’accesso ai dispositivi avveniva via Bluetooth, ma Apple fa un salto di qualità, integrando le funzionalità di iPhone con gli speaker e i tablet posti nel cruscotto dell’auto.

Partner di Apple sono Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, tre marche di alta gamma. CarPlay sarà disponibile anche su BMW, Ford, General Motors, Honda, Hyundai, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor.

Carplay sfrutterà il sistema infotainmentnativo dell’automobile, e su alcuni modelli sarà presente un bottone per il controllo vocale senza distrazioni. CarPlay integrerà anche le mappe di Apple, dando informazioni sul traffico e istruzioni stradali. Siri fornirà anche direzioni passo a passo. Carplay permetterà di accedere a iTunes Radio, ma anche alle apps di terze parti come Spotify, Beats Radio, iHeartRadio e Stitcher.

Carplay funziona solo con iOS 7 e modelli di iPhone con connettività Lightning, dunque iPhone 5, 5S e 5C.

Scopri come i tablet stanno cambiando il business (i.p.)

Apple lancia CarPlay: i comandi vocali di Siri in auto
Apple lancia CarPlay: i comandi vocali di Siri in auto
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore