Apple nella Top ten di Fortune 500

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Apple prepara la rottamazione degli iPhone

Apple passa dal 17esemo al sesto posto della classifica che premia le 500 aziende americane con maggior fatturato. Anche Facebook entra per la prima volta nella classifica Fortune 500

Apple fa il suo ingresso nella Top ten di Fortune 500. Nonostante il crollo del 40% circa del titolo a Wall Street rispetto ai record dello scorso metà settembre, Apple passa dal 17esemo al sesto posto della classifica che premia le 500 aziende americane con maggior fatturato. Anche Facebook entra per la prima volta nella  Fortune 500, balzando al numero 482. Microsoft è piazzato al 35esimo posto.

Morgan Stanley, intanto, prevede nuovi iPhone per settembre: la produzione dovrebbe iniziare fra giugno e luglio, e il lancio del nuovo modello è previsto a settembre. Il debutto di iPhone 5S, con un processore aggiornato, dovrebbe coincidere con la disponibilità di iOS 7. Dell’iPhone low-cost (da 300 dollari) in plastica, ancora non si sa nulla: secondo Jefferies sarebbe slittato.

Nell’ultimo trimestre Apple ha venduto 37.4 milioni di iPhone, oltre le aspettative, ma in crescita di un modesto 7%, e  19.5 milioni di iPad, con un incremento del 65%.  Nonostante la tenuta delle vendite di iPhone e iPad, i profitti calano del 18%. Apple aumenterà il dividendo del 15% (dividendo in rialzo da 2.65 a 3.05 dolari), aggiungendo altri 55 miliardi di dollari, ed effettuerà buyback azionari per un totale di 100 miliardi di dollari entro il 2015: per fare ciò, Apple ha emesso l’iBond, del valore di 17 miliardi di dollari, di cui 3 miliardi a tassi variabili e 14 a tasso fisso. Il gruppo guidato dal Ceo Tim Cook ha ottenuto da Moody’s e S&P’s soltanto un giudizio Aa1 e AA+, contro la Tripla A di Microsoft.

Quanto conosci Apple? Misurati con un Quiz!

Apple nella Top ten della Fortune 500
Apple nella Top ten della Fortune 500
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore