Apple ordina 12 Petabyte di storage per iTunes cloud

CloudData CenterMarketingServerWorkspace

iTunes cloud permetterà agli utenti di archiviare le proprie collezioni musicali nel servizio di Apple e di accedervi da ogni dispositivo e da ogni luogo

Probabilmente non farà a tempo ad arrivare prima dell’autunno, perché devono ancora essere siglati tutti gli accordi con le Major e le etichette discografiche, ma è in cantiere il data center del Nord Carlina costato un miliardo di dollari, e che dovrebbe permettere agli utenti di archiviare musica nel cloud o trasformare iTunes in un servizio di streaming.

Infatti Apple ha ordinato 12 petabyte di storage a Isilon, che è stata di recente acquisita per 2.25 miliardi di dollari da EMC, il tutto per supportare il proprio servizio video e musicale iTunes.

Apple avrebbe dovoluto aprire il data center in primavera, ma Apple, secondo The Register, sarebbe stata costretta a tuffarsi nelle nuvole del cloud in coincidenza con il rilascio di iOS 5 e forse anche di Mac OS X Lion (che verrà comunque svelato a Wwdc 2011 a giugno). iTunes cloud permetterà agli utenti di archiviare le proprie collezioni musicali nel servizio di Apple e di accedervi da ogni dispositivo e da ogni luogo.

Nella musica cloud stanno facendo il loro ingresso Amazon Cloud Player e presto Google Music. NPD stima che Amazon detenga il 12% del mercato di musica digitale Usa, alle spalle di iTunes che domina il mercato con il 69%.

Una build per gli sviluppatori accidentalmente rilasciata nell’ultimo aggiornamento della sua applicazione Music Player, offre alcune interessanti indicazioni sul chiacchieratissimo servizio cloud per la musica che pare arriverà presto: secondo Business Insider l’applicazione ha una funzione attualmente non abilitata che permette di connettersi al servizio di musica di Google.

Apple: Lala porterà la musica di iTunes nel cloud
Apple: Lala porterà la musica di iTunes nel cloud
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore