Apple paga il primo dividendo in 17 anni e lancia un buyback azionario

AziendeMarketingMercati e Finanza

Il dividendo di Apple è pari a 2,65 dollari ad azione: dal primo luglio. Buyback azionario da 10 miliardi di dollari e investimenti per altri 45 miliardi di dollari. Venduti 3 milioni di iPad in tre giorni

Apple siede su una enorme massa di contanti: quasi 97.6 miliardi di dollari. Apple pagherà un dividendo pari a 2,65 dollari ad azione,, ma soprattutto lancia un buy back azionario da 10 miliardi di dollari. iPhone e iPad hanno trainato gli utili in quest’ultimo trienni, ed ora Apple dà agli azionisti ciò che chiiedevano: il dividendo. Gli investitori riceveranno un dividendo di 2.65 dollari per azione dal prossimo 1 luglio. Il buyback inizierà dal 30 settembre e avrà luogo nel corso di un triennio. Apple investirà 45 miliardi di dollari nei prossimi tre anni.

Erano diciassettanni che Apple non pagava un dividendo: l’ultima volta era successo nel ’95, prima del rientro di Steve Jobs. A portare Apple fra le aziende più ricche dell’hi-tech è stato il successo del Mobile, prima l’iPhone, ma soprattutto l’iPad. Apple ha venduto circa 15 milioni di iPad solo nell’ultimo trimestre natalizio, raddoppiando i profitti.

I mega investimenti di Apple avverranno nei seguenti settori: Ricerca e sviluppo (R&D), acquisizioni, nuove aperture retail, prepagamenti strategicici e spese nella supply chain, e realizzazione di infrastrutture. Il Ceo Tim Cook ha affermato che ne sapremo di più nei mesi prossimi. Il CFO Peter Oppenheimer ha detto che il dividendo peserà per 10 miliardi di dollari: tanto, ma non troppo, come nota Reuters, considerati i 13 miliardi di dollari di profitti.

In merito al lancio del nuovo iPad, l Ceo di Apple ha parlato di “weekend da record”: ha venduto 3 milioni di iPad in tre giorni, dopo i 4 milioni di iPhone 4S al debutto di ottobre. Apple ha finora venduto 55 milioni di iPad, dal primo mobello, che debuttò nel 2010.

Apple paga il dividendo
Apple paga il dividendo, effettua un Buy Back azxionario e investe 45 miliardi di dollari
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore