Apple perde terreno in Borsa: sarà costretta al richiamo degli iPhone 4?

AziendeMarketing

Apple potrebbe prendere in esame il ritiro degli iPhone difettosi. Secondo Citigroup, Apple potrebbe rimediare regalando i bumper invece di farli pagare a prezzo salato

Apple è sulla graticola anche a Wall Street per via del problema dell’antenna dell’iPhone 4: dalla media di 256.26 dollari degli ultimi 50 giorni ha perso il 4.2% a quota 246.43 dollari. Ma a rischiare di appannarsi è l’immagine di Apple che fino a pochi giorni fa era sulla cresta dell’onda grazie alla qualità dei prodotti e alla potenza del proprio marketing. Al contrario le azioni di Research in Motion (Rim) balzavano del 3.4% a 55.62 dollari; e quelle di Google (Android) guadagnavano più del 3% salendo a quota 490.35 dollari.

Invece la gestione dell’affaire dell’antenna del nuovo iPhone 4 sta pesando sull’immagine del brand. Il Financial Times ha riportato che Apple avrebbe bloccato il link, fino a poche ore fa presente nella pagina di Apple del supporto utenti, alla recensione di Consumer Reports e forse cancellato  thread degli utenti. Apple avrebbe così chiuso la porta alle critiche.

Ma l'”atteggiamento dello struzzo” non paga: Apple dovrebbe imparare dal “flop di Vista” (che tanto è costato a Microsoft) che le critiche vanno affrontate e non accantonate.

Intanto i media si domandano se la scarsa ricezione del nuovo iPhone 4 culminerà con il richiamo degli iPhone. Lo spettro del recall è nell’aria? L’immagine del brand non è a rischio, ma la possibilità di richiamo va presa in esame. Apple dovrebbe forse agire con maggiore urgenza, mettendo fine alle speculazioni. Secondo Citigroup, Apple potrebbe rimediare regalando i bumper (un elastico, in grado di risolvere il problema) invece di farli pagare a prezzo salato. Il classico e tradizionale silenzio di Apple non sta migliorando, ma solo peggiorando la situazione: il titolo calerà finché non verrà trovata una soluzione.

Di la tua in Blog Café: Apple, se il vento gira

Bumper per Apple iPhone4
Bumper per Apple iPhone4
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore