Semplicemente: il nuovo iPad

AziendeDispositivi mobiliMobilityWorkspace
Quiz: Conoscete i tablet e iPad?

Come si chiama? The new iPad: il nuovo iPad. Niente numeri (3) né sigle (HD), anche se la terza generazione di iPad è effettivamente ad Alta definizione grazie allo schermo Retina Display con 3,1 milioni di pixel ed è anche 4G, grazie al supporto dello standard Long Term Evolution (LTE). Ma soprattutto è un tablet “quad-core”, secondo Apple, con chip grafici più veloci dei chip a quattro nuclei: è motorizzato con Apple A5X. Altra novità è l’assistente vocale Siri. Dopo aver venduto 15.4 milioni di iPad solo nell’ultimo trimestre natalizio, Apple aggiorna il suo tablet multitouch con 200 mila apps dedicate e nuovo software per la grafica. Apple ha anche rinnovato Apple Tv, con iOS, apps e la nuvola iCloud. In Italia dal 23 marzo

Il nuovo iPad di Apple si chiama semplicemente così: The new iPad. Senza fronzoli, sigle e numeri. L’iPad se lo può permettere, dopo aver venduto più di 15 milioni di unità nel solo trimestre natalizio; il 20% delle vendite di Apple sono da attribuire all’iPad. Il Ceo di Apple Tim Cook è salito sul palco qualche minuto per dare i numeri del fenomeno che Apple chiama “era Post-Pc”:  Apple ha venduto 172 milioni di dispositivi solo nello scorso anno nei suoi 362 negozi sparsi per il mondo, i dispositivi iOS rappresentano il 76% dei ricavi di Apple; App Store, dopo aver raggiunto quota 25 miliardi di download, può contare su 585.000 apps, di cui 200 mila solo per iPad, mentre iCloud è già arrivato a 100 milioni di utenti.

Sul palco dello Yerba Buena di San Francisco Tim Cook ha dapprima presentato la nuova Apple TV (99 dollari, già adesso in pre-ordine, in vendita dalò 16 marzo) con interfaccia ringfrescata e il supporto per iTunes Match, Photostream (per caricare automaticamente una foto scattata da iPhone su Apple TV); in 10 secondi contenuti da iCloud.

Il piatto forte dell’evento Apple è però il nuovo iPad. Phil Schiller ha confermato la caratteristica più attesa: ha il Retina Display con risoluzione è pari a 2047 x 1536 pixel, con una saturazione dei colori migliore del 40% e un milione di pixel in più rispetto ad un HDTV. Ma il cuore del nuovo iPad è Apple A5X con chip grafici quad core: esattamente, il chipset A5x è formato dal CPU dual-core e da GPU quad-core. Il nuovo iPad è 4G (dotato di connessione LTE), in grado di registrare video a 1080p, vanta una fotocamera da 5 Megapixel (iSigh con autoesposizione, autofocus e riconoscimento facciale).

Ecco i prezzi: i modelli da 16, 32 o 64GB saranno a scaffale, rispettivamente, al prezzo di 499, 599 e 699 dollari nella versione solo wi-fi, mentre i modelli 4G costeranno rispettivamente 629, 729 e 829 dollari. Le vendite inizieranno il 16 marzo in Usa, Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania, Svizzera, Giappone, Hong Kong, Singapore e Australia. In Italia: dal 23 marzo. Il nuovo iPad mantiene l’autonomia di 10 ore della sua batteria, 9 ore se usato con connettività 4G.

Passiamo ai software. Apple ha aggiornato iLife e Garage Band in grado di essere collegati via wi-fi tra loro fino a 4 dispositivi iOS con Garage Band contemporaneamente. La nuova versione costa 5 dollari, ma sarà gratuita se si tratta di un upgrade. iPhoto per iPad è stato creato “per chi vuole fare anche di più con le sue foto di quanto un’app permetta di fare”: permette di effettuare editing, navigare e modificare con gesture multitouch foto fino a 19MP.

Il market share di Apple, pari al 75% un anno fa, è destinato a scendere al 46% entro il 2015, a causa della competizione di Google Android e Windows 8. Finora il più credibile rivale di iPad si è dimostrato il Kindle Fire di Amazon, che ha venduto 5 milioni di unità durante il mese di shopping natalizio. Minore interesse hanno catalizzato il Playbook di RIM e il tablet WebOs di HP: ma il vendor del Blackberry, dopo una sforbiciata ai prezzi, ha introdotto le apps per Android; mentre Hp è impegnata a realizzare i tablet Windows 8 per fine anno; WebOS verrà rilasciato in versione open source. Per rispondere alla sfida dei tablet low-cost, Apple offrirà iPad 2 a 399 euro. Secondo la società di analisi ISI Group Apple venderà 11.3 milioni di iPad in questo trimestre (il doppio rispetto a un anno fa), e 60 milioni di iPad entro fine 2012, con un incremento del 50%.

NOTA sui chip A5x GPU: secondo Apple sono il doppio più potenti di Apple A5 dell’iPad 2 e quattro volte NVIDIA Tegra 3.

Il nuovo iPad
Il nuovo iPad LTE, quad-core e con Retina Display
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore