Apple pronta a cedere all’Antitrust UE: Il prezzo degli e-book è destinato a calare

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaNormativa
AIE: Il mercato e-book viaggia verso il 3%

Il patteggiamento, fra Apple e gli editori, è stato raggiunto per chiudere un’indagine Antitrust della UE evitando eventuali multe salate. Adesso il prezzo degli e-book potrà finalmente scendere

L’accordo fra Apple e gli editori avrà un vincitore: i consumatori. L’intesa permetterà infatti a rivenditori come Amazon di vendere e-book a prezzo scontato per due anni. Il patteggiamento è stato raggiunto per chiudere un’indagine Antitrust della UE e per non dover veder fioccare eventuali multe salate. Lo riportano Wall Street Journal  e Reuters, citando fonti che hanno seguito l’inchiesta.

Amazon aveva accusato Apple di aver fatto “cartello” insieme con HarperCollins, Simon & Schuster ed Hachette Book Group. Questi tre editori, insieme a Lagardere e Verlagsgruppe Georg Von Holtbrinck (Macmillan in Germania), sono al centro dell’indagine Antitrust. Ma poiché Penguin e Macmillan non vogliono patteggiare, Apple sarà costretta a proseguire. L’autorità Antitrust dell’Unione europea aveva aperto un dossier sugli accordi sui prezzi decisi da Apple con gli editori lo scorso dicembre. Ma il listino prezzi avrebbe potuto restringere la competizione in Europa, visto che l’accordo tra Apple e gli editori si basava su due capisaldi: che le versioni online dei libri venissero vendute su iTunes, con una commissione del 30% per Apple; e la clausola per impedire ad altri rivenditori (vedi Amazon) di tagliare i prezzi.

Secondo la Association of American Publishers le vendite di e-book sono cresciute del  117 percento nel 2011, generando ben 969.9 milioni di dollari. Sfiortato il primo miliardo tondo. Nel 2010 Amazon, che vendeva anche a meno di 9.99 dollari a e-book, deteneva il 90% del mercato dei libri digitali.

E-book, Apple cede alle richieste dell'Antitrust UE @ shutterstock
E-book, Apple cede alle richieste dell’Antitrust UE

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore