Apple apre a Flash e pubblicherà la Guida per App Store

AziendeE-commerceMarketing

Apple sta mettendo a punto l’Application Store Guidelines per fare chiarezza sul mondo delle Web apps, a partire da regole certe. A prova di Antitrust. Disco verde a Flash solo come ambiente di sviluppo

Application Store Guidelines potrebbe essere la prossima pubblicazione di Apple. Una guida per il suo App Store, da cui gli utenti scaricano le Web apps per iPhone, iPod Touch e iPad. Per l’occasione verranno anche allentate le restrizioni sui tool di sviluppo che i programmatori usano per creare applicazioni iPhone e iPad, tanto che Apple ha aperto le porte ai compiler in Flash per portare applicazioni in Flash su App Store. Il titolo di Adobe ha messo le ali a Wall Steet: + 8%, il più forte balzo negli ultimi 18 mesi.

I “paletti” e limiti messi da Apple sul suo App Store (il negozio virtuale esclusivo per le applicazioni di terze part per iPhone e iPad) hanno attirato critiche da parte di altre aziende: Adobe ha chiesto un intervento dell’Antitrust affinché prenda in esame l’ipotesi di un’indagine sulle policy di Apple. Come è noto, Apple sta sbarrando la strada a Flash perché non sbarchi su iPad e iPhone. Ma adesso Apple permetterà almeno agli sviluppatori di lavorare in ambiente Flash. Non è carta bianca a Flash, ma un semaforo verde limitato nell’ambito di App Store. Comunque un passo avanto nel braccio di ferro fra Adobe e Apple.

In questi anni anche gli sviluppatori hanno denunciato una certa “opacità” e scarsa trasparenza nelle regole per realizzare applicazioni Web da sottoporre a Apple per entrare in App Store.

Apple offre circa 250.000 Web apps sul suo App Store scaricate 6.5 miliardi di volte: nel complesso Apple ha staccato un assegno da 1 miliardo di dollari per retribuire gli sviluppatori. Il mercato è abbastanza cresciuto e maturo per avere regole certe.

La guerra a Flash ha visto un duro e intenso botta e risposta fra Steve Jobs e il Ceo di Adobe, culminato anche in una clamorosa protesta dei webmaster contro iPad.

Web apps per iPad
Web apps per iPad
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore