Apple raggiunge i 700 dollari ad azione

AziendeMarketingMercati e Finanza
iPhone 5S e nuovo iPad con scherno maxi

Superato il PIL della Svizzera. È il nuovo record di Apple in Borsa. Il valore di capitalizzazione dell’azienda si aggira sui 648 miliardi di dollari

Con 2 milioni di iPhone 5 venduti in pre-ordine, il doppio rispetto allo scorso modello iPhone 4S, Apple si attesta al valore di 700 dollari ad azione. Il titolo ha guadagnato il 73% quest’anno. Con l’ultimo balzo Apple ha superato il PIL della Svizzera. Infatti la capitalizzazione dell’azienda si aggira sui 648 miliardi di dollari.

A chi domanda quanti iPhone 5 venderà nel weekend del lancio, Piper Jaffray risponde che Apple muoverà da 8 a 10 milioni di smartphone, e solo nel peggior scenario si fermerà a “solo” 6 milioni di pezzi. Apple vendette 3 milioni di iPhone 4S in negozio, arrivando a 4 milioni di unità con il pre-ordine.

iPhone è il prodotto top-selling di Apple: una robusta domanda di iPhone 5 dimostra che Apple saprà competere con Samsung nel mercato smartphone, che vale 219.1 miliardi dollari. Dopo aver superato Microsoft nel 2010, Apple ha messo la freccia su Exxon Mobil, dimostrando quanto i dispositivi digitali abbiano ormai valore nelle nostre vite. Il fatturato di Apple è passato da 1.73 miliardi di dollari (nel 1997, l’ultimo trimestre del ritorno di Steve Jobs in Apple) a 35 miliardi dollari, nel trimestre chiuso a giugno. L’IPhone da solo genera ricavi per 16.2 miliardi di dollari (dati: ultimo trimestre), il 33% in più di quanto totalizza Google e circa quanto i 18.1 miliardi di dollari dell’intero fatturato di Microsoft. Apple potrebbe vendere 58 milioni di iPhone 5, con supporto a LTE, entro la fine dell’anno. Barclays stima che l’azienda guidata dal Ceo Tim Cook possa vendere almeno 45.21 milioni di iPhone nel trimestre con le vendite natalizie, in crescita del 22% rispetto all’anno scorso: ma sono stime prudenti, conservative, riporta Reuters. Anche perché Apple potrebbe vendere 30 milioni di iPhone, compresi i vecchi modelli, per la fine di settembre. Dunque non stupisce che Apple ha superato il PIL della Svizzera.

iphone-5-apple

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore