Apple rallenta dopo due anni di corsa

AziendeMarketingMercati e Finanza
L'attesa di iPhone 5 pesa sul rallentamento di Apple

Samsung Galaxy SIII ha superato il giro di boa dei 10 milioni di unità vendute. Gli utenti di Apple aspettano l’iPhone 5

L’attesa per l‘iPhone 5 incide sulle vendite di iPhone 4S, mentre il rivale Android, Samsung Galaxy SIII raggiunge le 10 milioni di unità vendute. E il rallentamento delle vendite di iPhone hanno un impatto sulla trimestrale di Apple. che potrebbe scalare la marcia per la prima volta in due anni.

Secondo Pacific Crest Securities, Apple potrebbe aver venduto “solo”  25.4 milioni di iPhone contro i  35.1 milioni del precedente trimestre (29 milioni secondo altri): un rallentamento, oggi, per una nuova rincorsa domani. Analogamente era successo lo scorso ottobre, provocando un calo sotto le stime mai visto dal 2003. E, intanto, Apple è stata condannata a fare pubblicità a Samsung, in qunto il Galaxy Tab non è così “cool” come iPad, dunque Samsung non ha copiato Apple.

Secondo le stime, Apple riporterà profitti in crescita del 35% a 9.86 miliardi di dollari. Per un fatturato in progresso del 31% a 37.3 miliardi di dollari. Il rallentamento di Apple potrebbe essere il maggiore dal 2009.

Con un iPhone dallo schermo ampliato di 4 pollici e dal design più sottile, il prossimo smartphone di Apple, più leggero e con processore potenziato, non dovrebbe deludere le aspettative. Intanto l’attesa dell’iPhone 5 pesa sui conti di Apple, visto che dallo smartphone dipende il 50% dei ricavi. Bernstein Research teme anche la debolezza dell’economia cinese e l’euro-recessione (il dramma dei debiti sovrani in Europa), oltre alla concorrenza di Samsung e dei rivali Android di fascia alta. In Cina, Hong Kong e Taiwan, dove le vendite di Apple sono triplicate a 7.9 miliardi di dollari nel secondo trimestre, detengono il 20% dei ricavi totali di Apple (39.2 miliardi di dollari): il ritardo del lancio di iPad potrebbe essere un altro fattore di debolezza.

Inoltre Wall Street teme che sulle future vendite di iPad (fra i 14 -15 milioni di unità a trimestre circa), s’intrometta il fattore Andetoid: Google Nexus 7 e i nuovi Kindle Fire più grandi stanno per sfidare iPad sul terreno dei tablet. E nel Mobile c’è eccitazione per il debutto autunnale di Microsoft Surface tablet.

Intanto NPD Group incorona Samsung regina degli smarphone: con 50 milioni di smarphone avrebbe surclassato Apple di circa 20 milioni di pezzi. Ma Gene Munster ribatte che la parola-chiave “iPhone 5” è menzionata su Twitter ogni 11 secondi e che l’iPhone 4S sta andando meglio del previsto in Cina, mentre Wall Street guarda già alla stagione natalizia: se Apple metterà a scaffale iPhone 5 e il mini iPad rinverdirà i suoi record.

Avete seguito l’evoluzione dell’iPhone? Mettetevi alla prova con un QUIZ!

– Che cosa sapete dei rivali dell’iPhone? Rispondete con un QUIZ!

L'attesa di iPhone 5 pesa sul rallentamento di Apple
L'attesa di iPhone 5 pesa sul rallentamento di Apple
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore