Apple rilascia iTunes 11

ManagementMarketing
Apple rilascia iTunes 11

Il software Apple iTunes 11 arriva con una interfaccia ridisegnata e nuove funzionalità di playback

Apple ha aggiornato il suo store di contenuti online: il jukebox della Mela diventa più veloce, più pulito e più connesso. Slittato da ottobre fino a ieri, il software di musica iTunes 11 arriva con una interfaccia ridisegnata e nuove funzionalità di playback. L’originale deadline era di ottobre, ma Apple ha voluto prendersi più tempo per rifinire il prodotto. Il restyling si focalizza su cover degli album più spaziose, da ingrandire per mostrare le canzoni. Inoltre iTunes 11 si integra con iCloud, il servizio sulla nuvola, introduce l’opzione “up next” e ha aggiornato il mini player per cercare brani musicali, album e artisti, senza dover tornare alla modalità Full view. L’integrazione con iCloud significa che se un utente inizia a vedere un film su iPad, può ricominciare da dove lo aveva lasciato esattamente da un altro device iOS.

In generale l’obiettivo di Apple era di semplificare e rendere più smart il suo iTunes. Poche settimane fa aveva rimosso Ping, dopo aver acclarato il flop. Apple conta 435 milioni di account su iTunes (dati di settembre), un catalogo di 26 milioni di canzoni contro i 30 milioni di Xbox music), e ha registrato 20 miliardi di acquisti in nove anni di vita. Nell’ultimo anno fiscale, iTunes ha generato 8.53 miliardi di dollari in fatturato.

La precedente versione, iTunes 10, rilasciata a settembre, aveva introdotto le funzionalità iTunes Match, iTunes in the cloud, i video da 1080p su iTunes Store. Il nuovo update aggiunge maggiore informazioni sui musicisti, film e trasmissioni Tv. Ma iTunes non è ancora in grado di sfidare Spotify e Rdio nell’offerta di servizi in streaming con accesso illimitato, con un abbonamento o un modello supportato dall’advertising. Per Apple non è ancora giunta dell’era “all-you-can-eat”.

– Gizmodo: iTunes 11 è arrivato: ecco le principali novità

– Quanto conosci Apple? Misurati con un QUIZ!

Vuoi partecipare alla ricerca NetMediaEurope: quali i processi di acquisto per l’IT? In palio c’è un elicottero AR Drone!

itunes-11_2

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore