Apple, RIM, Microsoft, Sony si aggiudicano i brevetti di Nortel: perde Google

AziendeMarketing
Corte di Giustizia UE: Bocciati equo compenso ed esclusiva a Siae

Google incassa la sconfitta, mentre sei aziende, fra cui Apple, RIM, Microsoft e Sony, si aggiudicano 6 mila brevetti wireless e telefonia, frutto del fallimento di Nortel. Per un prezzo da capogiro

Per Google è una sconfitta, ma a vincere sono Apple, RIM, Sony (e quest’ultimo è un vendor di Android). Parliamo dell’asta dei brevetti di Nortel. Ad aggiudicarsi asset per 4,5 miliardi di dollari sono state soprattutto Apple, RIM, Sony. 6.000 brevetti ed applicazioni di brevetti, che coprono tecnologie wireless, networking, semiconduttori e tecnologie Internet, sono stati messi all’asta. A vincere l’asta sono state sei aziende: Apple, RIM, Microsoft, Sony, Ericsson ed EMC.

Google aveva offerto 900 milioni di dollari ad aprile, ma il valore dell’asta, forse a causa dell’escalation nella “guerra dei brevetti” nel mercato smartrphone, ha raggiunto valori decisamenti in rialzo. E Google non è riuscita a rientrare nel gruppo dei vincitori, e la sconfitta potrebbe pesare su Android, viste le pesanti minacce di Oracle contro Android.

La vendita, soggetta alle leggi Usa e Canadesi, verà registrata il prossimo 11 luglio. La transazione verrà completata nel terzo trimestre. I brevetti stanno giocando un ruolo crescente nel mercato smartphone: Apple è stata costretta a patteggiare un accordo extra giudiziale con Nokia (che ha portato soldi freschi nelle casse di Nokia, mentre sta migrando da Symbian a Windows Phone 7); Apple ha una causa brevetti in corso con Samsung (ma anche con Motorola e Htc); attualmente Microsoft guadagna più da Android (grazie a una vittoria in un accordo brevetti) che da WP7. I brevetti nel mercato smartphone valgono oro, come indio, europio e tellurio (le terre rare degli smartphone, al centro di una guerra commerciale fra America, Europa e Cina).

Apple, RIM, Microsoft, Sony fra i vincitori dell'asta brevetti di Nortel
Apple, RIM, Microsoft, Sony fra i vincitori dell'asta brevetti di Nortel
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore