Apple Safari 4 è in Beta

Management

Il browser di Apple si sta aggiornando: ora è disponibile in versione test per Mac Os X e e per Windows. Più veloce e ricco di nuove opzioni

Apple rilascia Safari 4 in Beta. Apple Safari 4 Beta è la versione test del browser di Apple, disponibile per Mac Os X e e per Windows (Xp Sp2 o Vista).

L’ultima versione fa girare i comandi JavaScript 4.2 volte più veloci che su Safari 3, e inoltre migliora il caricamento di pagine con JavaScript e Html. Infatti, Apple ha sostituito Squirrelfisch con J avaScript Nitro, per rendere le prestazioni di Safari “30 volte superiori a Internet Explorer e 3 volte a Firefox”..

Apple ha adottato Html5 e Css3, e aggiunto l ‘interfaccia Cover Flow, per consentire agli utenti di sfogliare, mediante lo scroll backwards attraverso l’history del browser, come se stessero sfogliando le copertine degli album (flipping). Ha superato l’Acid Test 3 e supporta offline le applicazioni Web.

Altra novità di Apple è l’implementazione di FireFox Smart Location “awesome bar” chiamata Smart Address Field. Ora le Tab sono posizionate sopra la finestra, come in Chrome, e i menù vengono assemblato in due punti in stile Internet Explorer. Le 150 funzionalità di Apple Safari sono qui descritte.

Secondo NetApplications , Safari è usato dall’8,29% contro il 7,13% di novembre, mentre Internet Explorer, calato per il settimo mese consecutivo, oggi è al 67.55 percento; Firefox detiene il 21,53% contro il 20,78% di tre mesi fa; Google Chrome ha sorpasssato Opera, e oggi ha l’1,12%.

Guarda le schermate e leggi Gizmodo Italia: La beta di Safari 4 nel giorno del compleanno di Steve Jobs: la guerra dei browser continua

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore