Apple svela iPhone 5

AccessoriMarketingMobilityWorkspace

Più sottile e luminoso, con connettività LTE, iPhone 5 è l’ultima versione dello smartphone di Apple. Ecco iPhone 5 nei dettagli. In Italia in vendita dal 28 settembre

Il nome ufficiale è iPhone 5. Realizzato in alluminio unibody, più sottile del 18%, è spesso 7.6mm. Pesa 112 grammi (il 20% più leggero) ed è il 20% più luminoso del modello precedente. Retina Display vanta 326 pixel per pollice, come l’iPhone 4S, ma su uno schermo da 4 pollici in 16:9 (1136 x 640) con cinque file di icone sulla schermata, quattro scorciatoie sul fondo. Il display ha il 44% di maggiore saturazione, mentre il touch è integrato nello schermo. Equipaggiato con Apple A6, la Cpu, il 22% più piccola, ma due volte più veloce (anche la grafica è due volte più rapida), iPhone 5 promette 8 ore di conversazione 3G, 225 ore in standby, 10 ore di navogazione in wi-fi ed 8 ore di navigazione con connettività LTE (Long Term Evolution, 4G). Il wideband audio permetterà di utilizzare con maggiore efficacia lo spettro delle frequenze. La fotocamera è da 8 Megapixel ( 3264×2448) con e retro illuminazione, filtro ibrido ID filter, lenti a cinque elementi, apertura f/2.4. Come nell’iPhone 4S, ma più sottile. FaceTime  è HD, mentre la videocamera ha ottimizzato la stabilità, registra video a 1080p e ha il riconoscimento facciale.

Fra le novità dedicate alla fotografia, la modalità Panoramica e la nuova funzionalità Shared Photo Streamws su iOS 6 e iCloud. Il nuovo connettore, Lightning, più piccolo dell’80%, è tutto digitale, con 8 connettori ed è reversibile: arriverà con un adattatore oer i “vecchi” accessori. Apple ha già stretto accordi con molti partner hardware e sta producendo accessori per agevolare la transizione. Le mappe di Apple (che su iOS 6 sostituiscono le Google maps) hanno 100 milioni di punti di interesse, comprese le recensioni Yelp e le foto. Il bottone 3D permette una visione stereoscopica. Anche il browser Safari è stato migliorato con la modalità fullscreen e introduce le Tabs iCloud per sincronizzare desktop e Mobile. Mail aggiunge l’opzione VIP, che consente di donare la priorità ad alcuni account preferiti.

Puntuale all’inizio dell’evento Apple, il Ceo Tim Cook è salito sul palco, raccontando dell’ultimo store aperto a Barcellona: Apple ora ha 380 negozi in 12  Paesi. Apple arriva da un’estate esaltante: solo Mountain Lion, l’ultima versione di Os X, ha registrato 7 milioni di download; le vendite di Retina MacBook e MacBook Air hanno contribuito a conferire ad Apple il 27% di quote del mercato USA negli ultimi tre mesi; nell’ultimo trimestre (aprile – giugno) Apple venduto 17 milioni di iPad, totalizzando 84 milioni di iPad venduti finora; iPad è passato dal 61% al 68% di market share del mercato tablet (e detiene il 91% del traffico web da tablet). L’App Store conta 700 mila apps, di cui 250 mila ottimizzate per iPad. Apple ha venduto oltre 400 milioni di device iOS (contro il mezzo miliardo di dispositivi Android). iTunes conta 435 milioni di account, 26 milioni di canzoni, 20 miliardi di brani comnprati in nove anni. Duecento milioni di utenti usano iTunes nel cloud.

iPhone 5 avrà gli stessi prezzi del 4S: negli Stati Uniti, con due anni di contratto, costa 199 dollari il modello da 16 GB, 299 dollari la versione da 32GB e 399 dollari quella da 64GB. Ricapitolando, negli Usa si parte da 199 dollari (ma attraverso le offerte degli operatori mobili), in Uk prezzi a partire da 529 sterline (circa 660 euro), in Francia iPhone 5 si può prenotare a partire da 679 euro. In preordine dal 14 settembre, iPhone 5 sarà a scaffale negli Stati Uniti dal 21  settembre e per la fine dell’anno in 100 Paesi. In Italia dal 28 settembre. iOS 6  arriverà il prossimo 19 settembre. Parola di Phil Schiller.

apple-iphone-5-lte

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore