Apple svela iPhone 7, water-resistant e il Plus con doppia fotocamera

MobilitySmartphone
Apple svela iPhone 7, water-resistant e con doppia fotocamera
0 4 Non ci sono commenti

L’iPhone 7 e il 7 Plus con Apple iOS 10 sono resistenti all’acqua e alla polvere, il Plus ha doppia fotocamera posteriore, il jack per le cuffie è stato rimosso. Le mappe sono ridisegnate e Siri è incorporato nelle app

Oggi è il giorno di iPhone 7, il nuovo dispositivo di Apple, con il consueto design, ma finalmente water-resistant e la versione Plus guadagna la doppia fotocamera; in entrambi modelli è stato rimosso ingresso del cavo audio. Disponibile nei colori oro, argento, rose gold, nero opaco e il nuovo – glamour – nero lucido o Jet Black, iPhone 7 ha reingegnerizzato il bottone Home, la quintessenza del design targato Apple: non più meccanico, diventa sensibile alla forza e guadagna un feedback tattile, con taptic engine Api, stile trackpad Force Touch su alcuni Macbook o sulle orme del 3D touch sul display.  Entrambi i modelli hanno lo stabilizzatore ottico d’immagine. Lo schermo con Retina HD è il 25% più luminoso del 6S: iPhone 7 ha risoluzione da 720 x 1280 pixel, mentre il 7 Plus è pari a 1080 x 1920. Le cuffie Apple EarPods si collegano ora via connettore Lightning: la rimozione del jack rende lo smartphone più sottile e impermeabile. Nuove sono le cuffie wireless AirPods, di cui parleremo più avanti.

Apple svela iPhone 7, water-resistant e con doppia fotocamera
Apple svela iPhone 7, water-resistant e con doppia fotocamera

L’antenna risiede nel corpo del telefono, e non sporge più. L’iPhone 7 e il 7 Plus, resistenti all’acqua e alla polvere, hanno l’app Homekit, le mappe ridisegnate e Siri incorporato nelle app.

Sotto la scocca, il processore A10 Fusion è il 40% del chip della precedente versione, ora è affiancato a un chip di graphics processing che è il 50% più rapido dell’A9. La batteria dura due ore di più del 6S: iPhone 7 naviga 14 ore usando il Wi-Fi, mentre il 7 Plus ha un’autonomia di 15 ore.

iPhone 7 Plus con doppia fotocamera da 12 MP
iPhone 7 Plus con doppia fotocamera da 12 MP

Il modello 7 Plus aggiunge il dual-lens. Ma andiamo nel dettaglio. Due fotocamere da 12 Megapixel, con grandangolo , apertura da f/1.8 (il 50% più luminosa, grazie al diaframma più ampio, per assicurare foto e video più luminosi e nitidi e catturare una più vasta gamma cromatica), lenti a 6 elementi, 28mm + tele-obiettivo da 56mm. Lo zoom su iPhone 7 Plus, permette di ingrandire da 1 a 10 volte: il teleobiettivo da 12 Megapixel offre uno zoom ottico 2x e digitale fino a 10x per le foto. La videocamera FaceTime HD effettua l’upgrade a 7 Megapixel. iOS 10 permette di catturare file RAW. Il sensore della fotocamera è il 60% più veloce e il 30% più efficiente: è accoppiato con il processore di image processing e con il flash quad-LED che  produce il 50% in più di luce.

I nuovi AirPod sono disponibili con charging case inclusa al prezzo di 159 dollari
I nuovi AirPod sono disponibili con charging case inclusa al prezzo di 159 dollari

Nuove sono le cuffie AirPod, dal design futuristico, con accelerometro, microfoni, il nuovo chip W1, sensori. Ma richiedono una base per la ricarica, una dopo solo 5 ore di uso continuo. Le cuffie wireless sono disponibili con charging case inclusa al prezzo di 159 dollari (negli USA), e saranno acquistabili dalla fine di ottobre.

I nuovi iPhone sono disponibili in versione da 32GB, 128GB e 256GB. Il modello Jet black (in nero lucido) arriva solo nei tagli da 128 e 256GB. Per curiosità, la finitura Jet Black è ottenuta con un processo di anodizzazione e lucidatura in nove fasi, mentre il nero opaco è frutto di microsabbiatura. Il 7 costa a partire da 649 dollari: in euro, si parte da 799 euro il 7 e da 939 euro il 7 Plus. I pre-ordini iniziano il 9 settembre, le vendite dal 16 settembre in 28 Paesi, Italia compresa. iOS 10 sarà rilasciato il 13 settembre.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore