Apple torna a correre con iPhone 7 e batte Samsung

AziendeMercati e Finanza
Apple torna a correre con iPhone 7 e batte Samsung
0 0 Non ci sono commenti

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel trimestre finale dell’anno, grazie al boom del modello 7 e 7 Plus. L’azienda di Cupertino ha superato l’arci-rivale Samsung

Le vendite di Apple battono le attese, ma soprattutto l’agguerrita concorrenza. L’azienda di Cupertino torna a correre grazie al nuovo record messo a segno da iPhone 7. Grazie al boom di vendite natalizie, Apple riconquista lo scettro del mercato smartphone, strappandolo a Samsung per la prima volta in cinque anni. I profitti superano i 18 miliardi di dollari e mandano in estasi Wall Street, dove il titolo compie un balzo in avanti del 3%.

Apple torna a correre con iPhone 7 e batte Samsung
Apple torna a correre con iPhone 7 e batte Samsung

Ma andiamo con ordine. L’iPhone 7 è stato uno dei modelli più gettonati nella stagione natalizia e il modello Plus sta mettendo in difficoltà la supply-chain a causa della forte domanda. Le vendite hanno registrato un incremento del 3.3% a 78.4 miliardi di dollari, con guadagni pari a 3.36 dollari per azione.

L’azienda guidata dal Ceo Tim Cook ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel trimestre finale dell’anno – superando i 77.5 milioni di smartphone targati Samsung -, generando 54.4 miliardi di dollari di ricavi nel periodo. Il prezzo medio di ogni iPhone venduto è salito da 691 a 695 dollari nel giro di un anno.

Apple esprime cautela nell’anno in corso: teme l’effetto del dollaro forte sull’export, dal momento che costringe ad alzare i prezzi, quindi deprime le vendite o comprime i margini. L’iPhone rappresenta i due terzi del fatturato dell’azienda.

Il fatturato derivante da servizi digitali è il segmento a più alta crescita, in crescita del 18% a 7.2 miliardi di dollari. La Cina è l’unica regione in declino: in calo del 12% a 16.2 miliardi di dollari. Il 64% del fatturato di Apple è generato oltreoceano.

Continua la flessione di iPad, in declino del 22% a 5.5 miliardi di dollari. I Mac fatturano 7.2 miliardi di dollari in crescita del 7%.  Apple Watch ha segnato un nuovo record. Apple starebbe sviluppando smartglass per l’augmented reality (AR), secondo indiscrezioni trapelate a novenmmbre. Per il decimo anniversario di iPhone, si attende un major upgrade: iPhone 8 potrebbe avere ricarica wireless e schermo OLED.

Apple detiene 246.1 miliardi di dollari e confida nella riforma fiscale del presidente Trump per portare negli USA il suo tesoretto.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore