Apple vola al primo posto del mercato smartphone

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iPhone 6 e 6 Plus di Apple sono messi al bando in Cina
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Apple eguaglia Samsung al primo posto del mercato smartphone. Non accadeva dal 2011. Lenovo si piazza al terzo posto. I dati di Strategy Analytics relativi al quarto trimestre

Samsung trema, la sua supremazia nel mercato smartphone è minacciata da Apple. Per la prima volta dal 2011, grazie ai nuovi iPhone 6 e 6 Plus coi loro ampi schermi, Apple potrebbe sottrarre lo scettro a Samsung, diventando il primo vendor del mercato smartphone. Al momento in ex-aequo, a pari merito. Entrambe le aziende hanno venduto 74.5 milioni di smartphone nel trimestre natalizio. Secondo Strategy Analytics, sia Apple che Samsung detengono il 19.6% del mercato smartphone.

Lenovo si piazza al terzo posto con il 6.5% di market share, dopo l’acquisizione di Motorola Mobility. Xiaomi invece scende dal terzo al sesto posto, ma il nuovo device sta già spopolando, dunque potrebbe riprendere la grande scalata nel prossimo trimestre, anche se la golden age di Xiaomi è al tramonto. LG si piazza al quinto posto.

Per Samsung il 2014 è stato un anno duro e pesante: i guadagni sono crollati del 64% a 1.80 miliardi di dollari nel trimestre ottobre-dicembre, facendo calare gli utili dell’azienda sud-coreana, per la prima volta in tre anni. È vero: i nuovi iPhone non sono phablet (categoria inventata da Samsung), tuttavia i big-screen stanno facendo bene ai conti di Apple, il cui unico pericolo consiste nell’eccessiva dipendenze a un unico prodotto (il 70% dei profitti deriva da iPhone). Gli utili di Samsung derivanti dal Mobile sono scesi dal 70% nel 2013 al 58% dell’anno scorso.

Samsung ha l’opportunità per riprendersi lo scettro: l’occasione sarà offerta dal lancio del prossimo, attesissimo Galaxy S6. Samsung non dovrà sbagliare design né dovrà compiere azzardi sulla qualità delle specifiche: ma deve anche sperare che non sia troppo tardi, mentre i nuovi Phone spopolano in Cina, superando per fino le vendite USA, e in Europa.

Samsung sa che i dispositivi Galaxy hanno perso il 10% di quote di mercato, a causa della competizione con Lenovo, Huawei e Xiaomi in Cina. Mentre le entrate nette di Apple salivano del 38%, quelle di Samsung calavano del 27%. Per Samsung potrebbe essere una delle ultime chiamate? Vedremo.

Strategy Analytics: Apple e Samsung condividono il primo posto nel mercato smartphone
Strategy Analytics: Apple e Samsung condividono il primo posto nel mercato smartphone

Intanto, il mercato globale smartphone ha registrato un incremento del 31% nel trimestre a 380.1 milioni di unità: il 2014 ha toccato il record di 1.3 miliardi di smartphone venduti.
Le vendite di telefonini sono salite del 7% al nuovo record di 1.8 miliardi di unità. Samsung ha venduto 405 milioni di cellulari e detiene il 22.4% di market share, seguita da Microsoft (dopo l’acquisizione di Nokia) con l’11%. Apple è terza con il 10.6% di quote di mercato.

Autore: ITespresso
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