Le novità di Apple a Wwdc 2016, da Siri aperto agli sviluppatori a iOS 10

Mobile OsMobility
Apple apre Siri agli sviluppatori
1 2 Non ci sono commenti

Apple apre Siri e le mappe agli sviluppatori. L’AI arriva con Advanced Computer Vision. macOS Sierra sarà disponibile in beta pubblica da luglio. iOS 10 espande l’uso del 3D Touch e ridisegna l’esperienza del lock screen. Aggiornati anche WatchOS 3 e tvOS

Apre Worldwide Developers Conference (Wwdc 2016) in San Francisco, il consueto appuntamento annuale di Apple dedicato agli sviluppatori di iOS e Os X. Siri su Mac per la prima volta consente di effettuare chiamate vocali con Skype, ricercare foto, documenti, musica ed altri file via comandi vocali. Siri funziona in maniera simile su Apple TV.

Le novità di Apple a Wwdc 2016: da Siri a iOS 10, da os X ai nuovi Macbook
Le novità di Apple a Wwdc 2016: da Siri a iOS 10, da os X ai nuovi Macbook

Al Bill Graham Auditorium convergono 5 mila sviluppatori: sono 13 milioni quelli registrati, di cui 2 milioni nell’ultimo anno. App Store, che debuttò con 500 apps, ora ha superato i 2 milioni di applicazioni. Due milioni di apps sono state scaricate 130 miliardi di volte. Apple ha girato 50 miliardi di dollari di ricavi agli sviluppatori.

apple_watchos_3_wwdc-2016L’azienda di Cupertino ha aggiornato watchOS 3, con update in background, accesso semplificato alle applicazioni preferite, instant launch eccetera. Reminders è una nuova app che si sincronizza con iOS. È possibile inviare un Sos geolocalizzato, inviando una mappa per rintracciare l’utente, e chiamare il numero delle emergenze, il 911. Scribble è un nuovo metodo di scrivere i messaggi. Apple rilascia nuove API per la piattaforma per lo smartwatch, che ora supporta il sistema di pagamenti mobili Apple Pay.

TvOs a Wwdc 2016
TvOs a Wwdc 2016

tvOS è stato aggiornato. Ora guadagna 6.000 apps native. La precedente Apple Tv aveva 180 canali, ora saliti a 1300. Nuova applicazione è Touch for navigation, ma altre novità sono l’uso di Siri per i comandi (“Guarda Espn”) e l’utilizzo di accelerometro e giroscopio per giocare ai giochi. Siri effettua ricerche fra oltre 650.000 programmi TV e film. Supporta 4 game controller.

MacOS Sierra
MacOS Sierra

Craig Federighi sale sul palco per presentare il nuovo OS X che ora si chiama macOS. La nuova versione macOS Sierra – in beta pubblica da luglio – guadagna Siri, Apple Pay e Auto Unlock, per collegarsi in automatico. Universal Clipboard permette di copiare e incollare su clipboard, attraverso Mac e iOS. iCloud Drive ora conta 10 miliardi di documenti. Apple Pay arriva sul web. Prossime disponibilità: Svizzera, Francia e Hong Kong. Siri può essere usata per il messaging, per trovare nuovi film, ricercare immagini da inserire in un documento eccetera.

iOS 10 a Wwdc 2016
iOS 10 a Wwdc 2016

iOS 10 espande l’uso del 3D Touch e ridisegna l’esperienza del lock screen. Le notifiche diventeranno come mini-apps. Diventa più facile sbloccare la fotocamera dalla lock screen. Si ricevono più informazioni dalle apps sul proprio home screen, senza dover aprire le applicazioni. iOS 10 è oggi in developer preview, la beta pubblica sarà rilasciata a luglio e in versione definitiva in autunno.

Apple apre Siri agli sviluppatori
Apple apre Siri agli sviluppatori

Apple apre Siri agli sviluppatori via SDK.
Permette di videochiamare con Cisco, Vonage e Skype: è l’ideale in auto. Siri offre suggerimenti, consente di prenotare una corsa su Lyft e di trovare i biglietti per il cinema. QuickType usa il contesto per predire le parole che l’utente userà.

Su iPhone arriva, in locale, il riconoscimento facciale. La stessa tecnologia del deep learning viene applicata a oggette e scene recognition. L’intelligenza artificiale (AI) arriva con Advanced Computer Vision.
Memories è un nuovo tab, e in pratica si tratta di una sezione clustered gallery/film.

Apple ha aperto anche le mappe agli sviluppatori. Map Extensions introduce nuove funzionalità in Maps.


Apple Music
adesso conta 15 milioni di abbonati a pagamento. Il nuovo design mette al centro la musica. Beats 1 sta di entando la più grande radio station al mondo.

Ridisegnata anche Apple News che ora conta 60 milioni di lettori nel mondo.

HomeKit fa in modo che i prodotti di home automation – garage, videocamere, termostati eccetera – funzioni insieme con semplicità e in sicurezza. È nuova l’app “Home” dedicata alla smart home.

iMessage App guadagna gli stickers e permette di ordinare cibo indiano via applicazione, stile Facebook.

Swift Playgrounds arriva su iPad: facilita l'insegnamento della programmazone
Swift Playgrounds arriva su iPad: facilita l’insegnamento della programmazone

Oltre 100 mila apps hanno adottato l’uso del codice Swift. Poiché Swift è facile da imparare, ha il potenziale di rendere il coding (la programmazione) a portata di tanti. Apple introduce la nuova app per iPad, detta Swift Playgrounds. Un’app, già definita la risposta di Apple a Minecraft di Microsoft, in grado di rinnovare il modo in cui le persone imparano a programmare.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore