Approvato l’USA Freedom Act, addio alla sorveglianza di massa di Nsa

Autorità e normativeSorveglianza
Approvato l'USA Freedom Act, addio alla sorveglianza di massa di Nsa
3 2 Non ci sono commenti

Il Freedom Act, passato con 67-32 voti, tutela le libertà civili e la sicurezza nazionale. La nuova legge limita la sorveglianza elettronica delle comunicazioni telefoniche degli americani dalla National Security Agency, emersa nello scandalo Nsa rivelato da Edward Snowden

Il Senato statunitense ha approvato l’USA Freedom Act, una legislazione che di fatto dà l’addio alla sorveglianza di massa della National Security Agency (NSA). Il Presidente americano Barack Obama ha firmato il provvedimento, che ora è Legge.

Approvato l'USA Freedom Act, addio alla sorveglianza di massa di Nsa
Approvato l’USA Freedom Act, addio alla sorveglianza di massa di Nsa

Il Freedom Act, passato con 67-32 voti, per la prima volta dall’11 settembre 2001 mette paletti alla sorveglianza elettronica delle comunicazioni telefoniche degli americani dalla National Security Agency, emersa nello scandalo Nsa rivelato da Edward Snowden: esso tutela le libertà civili e la sicurezza nazionale.

In base alla nuova legge, i gestori telefonici come Verizon e AT&T potranno raccogliere ed archiviare i Metadati (numeri di telefono, data e ora della chiamata, durata eccetera) come avveniva finora. Ma, invece che inoltrare questi dati sensibili alle agenzie governative, i carrier dovranno aspettare un’esplicita richiesta del governo, approvata dal Tribunale di sorveglianza dell’intelligence straniera degli Usa. Il Freedom Act richiede che le agenzie federali ottengano un ordine del tribunale su base caso-per-caso. I colossi del Web hanno combattuto per ottenere maggiore trasparenza.

Il general counsel di Microsoft, Brad Smith, ha affermato: “Oggi il voto del Senato su USA Freedom Act aiuterà a bilanciare la protezione della pubblica sicurezza e la tutela delle libertà civili.”

Conoscete il caso NSA, in Italia noto come Datagate, rivelato da Edward Snowden? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore