Apps: Meerkat, YouNow e Periscope per iPhone

Mobile AppMobility
Twitter svela Project Lightning, lo streaming degli eventi in diretta
1 0 Non ci sono commenti

Le tre principali apps di live streaming si sfidano a colpi di numeri e novità su smartphone. Le applicazioni Meerkat, YouNow e Periscope per iPhone

Meerkat: l’app di live streaming su smartphone ha raggiunto 2 milioni di utenti in 9 settimane e punta sempre di più a differenziarsi dalla rivale Periscope. La piattaforma si apre a sviluppatori esterni per realizzare apps compatibili. Meerkat è stato tagliato fuori da Twitter con solo “due ore” di preavviso, dopo il lancio della beta di Periscope, acquisita dal micro-blogging. Già 37 sviluppatori hanno creato strumenti per l’analisi dei live stream o per il caricamento automatico delle dirette anche su YouTube. Meerkat, già disponibile su Android, permette di registrarsi anche senza un account sul microblog e di condividere i live stream su Facebook.

Twitter Periscope - Meerkat e YouNow, le apps di live streaming
Twitter Periscope – Meerkat e YouNow, le apps di live streaming

YouNow: è un’altra app di live streaming. Permette di trasmettere in diretta e di avere un’audience, oltre ad effettuare chat.

Periscope: L’app di live streaming di Twitter ha raggiunto un milione di utenti in 10 giorni. L’applicazione ha introdotto nuove funzioni e ridotto lo spam nelle dirette. Ha aggiunto l’arrivo del “bollino blu” per gli utenti dall’identità verificata, preso in prestito da Twitter, e consente di escludere dai commenti alle proprie dirette, gli utenti di cui non si è follower. La schermata iniziale dell’applicazione mostra prima gli stream degli utenti che si seguono e, in una sezione a parte, le dirette live da tutto il mondo. Periscope ha semplificato la possibilità di bloccare gli utenti che inviano commenti spazzatura o che abusano del servizio (si tocca il commento e si preme il bottone Blocca).

L’app per il live streaming di Twitter è stata usata dai pirati per trasmettere in diretta il primo episodio della quinta stagione del Trono di Spade , violando i termini di servizio e quindi rischiando la sospensione o chiusura dell’account. Secondo TechCrunch, Twitter starebbe facendo pressione sugli utenti vip o media perché abbandonino la rivale Meerkat. La attaglia a colpi di live streaming, è iniziata.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore