Apre a Milano Iab Forum 2010

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Il 2010 è l’anno del miliardo di euro dell’advertising online in Italia e del sorpasso dell’online sulla carta. I numeri del mercato della pubblicità sul Web in Italia

Oggi si augura a Milano l’edizione 2010 di IAB Forum, intitolata “The Web Is“. La due giorni al MiC nel capoluogo lombardo, che sarà aperta dal nuovo Presidente di IAB Italia, Roberto Binaghi, mette sotto i riflettori l’advertising online, vera regina del mercato pubblicitario: Internet è l’unico segmanto del mercato pubblicitario in crescita del 15% (contro il 3,2% della pubblicità classica) e quest’anno il giro d’affari taglierà il traguardo del suo primo miliardo di euro (negli Usa il primo semestre parla di 12,13 miliardi di dollari investiti sulla rete pari a +11,9%); il 50% dei download in Italia sono video.

Ecco i numeri del “fenomeno Internet” in Italia: sono 24 milioni i cyber-navigatori italiani, mentre si attestano a circa 20 milioni gli utenti dei social network. Social network e l’accesso ad Internet dai cellulari, smartphone, e-reader e tablet rappresentanoil futuro: il sorpasso del mobile sul fisso è dietro l’angolo (mentre in Cina sono già 750 milioni gli utenti connessi via smartphone).

Chris Anderson, direttore di Wired Usa, autore del provocatorio articolo sulla morte del Web, parlerà delle opportunità di Internet nell’era degli App Store e dell’edicola digitale. In Gran Bretagna è già avvenuto il sorpasso dell’advertising online sulla carta, mentre l’Italia è in ritardo. Ma questo ritardo può diventare un’opportunità per lo sprint del mercato pubblicitario.

Iab Forum 2010 a Milano
Iab Forum 2010 a Milano
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore