Apre Forum PA 2014

Autorità e normativeAziendeCloudCloud ManagementMarketingMercati e Finanza
Forum PA 2014
1 4 1 commento

Fra Open Government e cloud, sale la domanda di concretezza da parte delle aziende . Al via la 25esima edizione di Forum PA 2014 dal 27 al 29 maggio. Focus su cloud copmputing, Open government e PA digitale

Potremo seguire l’hashtag #FPA14 su Twitter, ma anche la diretta streaming per il Forum PA che si tiene dal 27 al 29 maggio. Giunto alla 25esima edizione, FORUM PA sta per aprire i battenti, in un anno cruciale per la riforma attesa della Pubblica Amministrazine (PA). Parole d’ordine: semplificazione, trasparenza, revisione della spesa pubblica (“32 miliardi per lo sviluppo” sono stati liberati tagliando gli sprechi, senza incidere sulla qualità e quantità dei servizi); ma soprattutto PA digitale attraverso tre grandi obiettivi di switch-off. Da una ricerca, emerge che i lavoratori della pubblica amministrazione (PA) in Italia sono tra i più anziani rispetto alla media nella Ue: appena il 10% ha meno di 35 anni a fronte del 27% in Francia e il 25% in Gran Bretagna, a causa del blocco del turn over, l’età media è di 48 anni.
Fra i temi che verranno trattati, terranno banco: Open Government e partecipazione dei cittadini (Open government significa trasparenza dell’amministrazione e collaborazione inter-istituzionale); l’utilizzo del cloud computing con soluzioni cloud based pensate per la PA, che assicurino disaster recovery e business continuity; la PA digitale attraverso tre grandi obiettivi di switch-off.

La PA ha ormai una roadmap definita da anni e una direzione tracciata che decreta l’obbligatorietà della Pec per tutti i soggetti giuridici, la fatturazione elettronica, la firma digitale.

Forum PA 2014
Forum PA 2014

A Palazzo dei Congressi a Roma sarà aperto anche il Barcamp, orientato all’apprendimento digitale: confronto sul tema “Come la PA apprende la tecnologia e come la PA apprende attraverso la tecnologia”. Al centro l’e-learning per la PA e le esperienze delle PA di diffusione della cultura digitale.

Xerox Italia sarà presente al Focus Meeting “La gestione documentale nelle Amministrazioni attraverso la semplicità della digitalizzazione” che si svolgerà il 28 maggio alle ore 11.00, dove sarà presentata l’ultima generazione dei servizi di stampa gestiti che permette ai clienti di avere un maggior controllo sui fattori per la gestione del business quotidiano quali produttività, mobilità, sicurezza e sostenibilità.

Main partner del Forum Pa 2014 è Telecom Italia, che spazia dall’adozione della piattaforma di cloud computing Nuvola Italiana e delle soluzioni Olivetti all’Nfc e Big Data, dalla fatturazione elettronica alla firma grafometrica, dai sistemi di autenticazione dell’identità digitale alla certificazione sanitaria, fino ai progetti per supportare aziende e istituzioni nei processi di cloud transformation: altre novità riguardano lo sviluppo delle Smart City. Nel settore Identità digitale, è mostrata la soluzione di autenticazione Trusted Identity, sviluppata da Telecom Italia Digital Solutions, con cui è possibile veicolare l’identità dell’utente alle pubbliche amministrazioni in sicurezza attraverso un’app per smartphone e tablet per registrarsi e accedere in modo sicuro ai servizi online della PA e firmare documenti digitali. Il cloud Nuvola It Paperless Flow consente alle amministrazioni e alle imprese dematerializzazione, conservazione sostitutiva con delega di responsabilità e invio massivo di documenti anche tramite Posta Elettronica Certificata (Pec); il servizio inoltre abilita la corretta gestione della Fatturazione Elettronica sia relativamente al ciclo attivo (invio delle fatture digitali dalle imprese al Sistema d’Interscambio Sdi) sia al ciclo passivo fino alla conservazione a norma, consentendo alle aziende e alle stesse P.A. di adeguarsi agli obblighi normativi che decorrono a partire dal 6 giugno.

Il gruppo Aruba partecipa a Forum PA concentrarsi sul cloud, con servizi di Cloud offerti ad imprese e PA tramite Aruba Cloud. Nell’ambito dei servizi di firma digitale (Firma Remota, Smart Card, Firma Grafometrica), le soluzioni di posta elettronica certificata, conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica, vengono presentate Aruba PEC e Actalis, entrambe Certification Authority iscritte all’Elenco Pubblico dei Certificatori accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale AgID, ex DigitPA.

Lo streaming di Forum PA su InnovaTv seguirà 40 appuntamenti,  105 ore di diretta, con sei canali dedicati e quasi 200 relazioni.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore