Apre Iab Forum 2006 a Milano

Aziende

L’8 e 9 novembre la pubblicità in Rete e la Comunicazione interattiva si
danno appuntamento a Fiera Milano City

Il mondo dell’advertising online, oggi e domani, si ritrova allo Iab Forum 2006, a Milano presso Fiera Milano City, per fare il punto sulla pubblicità in Rete e sulla Comunicazione interattiva. Il mercato dell’advertising onlin e sta conoscendo una stagione positiva in forte crescita, ma vuole promuovere ulteriormente la pubblicità digitale interattiva. Sono notizie degli ultimi giorni quella del sorpasso di Google sulla Tv per raccolta pubblicitaria: il più popolare motore di ricerca Internet mondiale, in soli otto anni, ha superato per la prima volta in Gran Bretagna la raccolta del canale commerciale inglese Channel 4. Inoltre la carta stampata statunitense, per evitare il declino delle vendite, ha chiesto un’ancora di salvezza sempre a Google, in merito alla raccolta pubblicitaria.Le inserzioni sul We b dunque tirano, e ormai guardano sempre più spesso fuori dal Web, scommettendo sulla convergenza digitale: telefonia mobile, IpTv eccetera. Blog, console di videogioco e video advertising sono parole all’ordine del giorno nel mondo degli inserzionisti. Nella prossima digital sharing economy, Federcomin in e-Content 2006 ha fotografato il mercato della distribuzione via Web di nuovi servizi affiancato da quello della raccolta pubblicitaria, legata ai contenuti digitali: un mercato, quest’ultimo, stimato in 255 milioni di euro, quasi il 50% dei quali destinato ai portali Internet. Secondo Fedoweb nei primi cinque mesi di quest’anno la raccolta pubblicitaria è cresciuta del 48% rispetto allo stesso periodo del 2005: un mercato dinamico che però resta ancora dell’ordine delle centinaia di milioni di euro. Le stime 2005 stanno attorno ai 137 milioni. La pubblicità on line sorpasserà quella stampata solo nel 2018, secondo le ultime statistiche. In questo panorama apre dunque Iab Forum 2006, con ospiti come il ministro dell Comunicazioni Paolo Gentiloni e Derrick De Kerckhove, direttore del McLuhan Program in Culture&Technology e professore all’Università di Toronto. Le aziende presenti spaziano da Yahoo a Dada, da Tiscali a Nielsen Media Research. L’appuntamento è promosso da Iab (Interactive Advertising Bureau Italia) e si focalizzerà sulle opportunità del digitale, spaziando dall’email marketing ai nuovi formati della pubblicità interattiva, dal ruolo delle istituzioni nell’era digitale alla centralità di Internet nell’economia, dal rapporto fra advertising digitale ed utenza fino alle nuove frontiere del marketing.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore